Da sempre i Club Lions hanno svolto un ruolo importante sul tema della valorizzazione e protezione di prodotti agro-alimentari di nicchia su i loro territori. In alcuni casi essi hanno svolto un ruolo di garanti, per conto della società civile, del rispetto di particolari “protocolli” di produzione. In sintesi, quindi, tra i tanti services che omogeneamente i Club Lions svolgono a livello mondiale ve ne sono alcuni che, declinati, in particolare sul proprio territorio sono rivolti a preservare e valorizzare un patrimonio culturale di rilevante importanza.
In tal senso alcuni club dei distretti YA (Campania – Basilicata – Calabria), YB (Sicilia), AB (Puglia), L (Lazio – Sardegna) e A (Abruzzo), che svolgono con particolare impegno questo tema il giorno 13 settembre, nell’ambito delle attività Lions in Cascina Triulza svolgeranno una giornata che declina il tema attraverso la realizzazione di banchetti di degustazione.
Tali banchetti saranno collocati nel piano superiore del Workshop della Cascina Triulza.
I Club attraverso l’allestimento dei tavoli di degustazione, con la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, realizzano il Service della Sana Alimentazione e di promozione del territorio.
Programma Degustazioni
(Cascina Triulza – Spazio Workshop – Dalle 11:00 alle 17:00)
Tavolo 1) La Mozzarella di Bufala Campana: I Lions del club di Battipaglia collaborano con il Consorzio per la tutela della Mozzarella di Bufala Campana.
Tavolo 2) Il bergamotto di Reggio Calabria Alimento Innovativo nella Dieta Mediterranea: Il Club di Reggio Calabria è da tempo impegnato in un service volto alla divulgazione l’uso del bergamotto nella filiera agroalimentare per usi food otre al ben noto uso in campo profumiero.
Tavolo 3) Il Pane di Matera dalla preistoria ad oggi: I Club di Matera attraverso questo service hanno inteso valorizzare e preservare un bene culturale che ha anche ricevuto l’IGP.
Tavolo 4) La porchetta Laziale: 2000 anni di storia. Il Club Lions di Roma Mare si pone come certificatore della alta qualità di produzione di questo bene culturale di una vasta area dell’Italia Centrale.
Tavolo 5) IL PANE DI ALTAMURA e L’OLIO DEL PARCO DELL’ALTA MURGIA. Il Pane di Altamura, elemento principale della Dieta Mediterranea, presentato con le antiche tradizioni di preparazione e cottura, esalta il sapore unico dell’olio di olive pugliese. Il Lions Club Altamura “Jesce- Murex” mantiene alta l’attenzione su questa cultura.
Tavolo 6) LE STRADE DEL VINO DEL CASTEL DEL MONTE. La vinificazione dell’uva di vitigni autoctoni (Primitivo, Nero di Troia, Melvasia e Bombino) nella tradizione agroalimentare pugliese. Il Lions Club Andria “Costanza di Aragona” è custode di questa tradizione
Tavolo 7) I LEGUMI DELLA MURGIA. L’utilizzo delle leguminacee nella dieta contadina rappresenta un ritornare a vecchi piatti “poveri” ma ad alto contenuto nutrizionale. Il Lions Club Altamura “Jesce- Murex” attraverso i suoi services mantiene viva l’attenzione su questa cultura.
Tavolo 8) L’ARTE DOLCIARIA PUGLIESE: dal Medioevo ad oggi. L’antica arte dolciaria che dai tempi di Federico II si tramanda ai giorni nostri offre la possibilità di assaporare antichi sapori con prodotti genuini e ricette tradizionali. Il Lions Club Minervino Murge “Boemondo d’Altavilla” opera da sempre per la divulgazione di questo patrimonio storico/culturale.
Tavolo 9) L’Uva di Sicilia : Patrimonio di un territorio unico. La Sicilia è nota nel mondo per tante cose, tra cui i cosiddetti anche l’uva . Le note uve da tavola siciliane sono le tante parti “buone” dell’isola. I Club del Distretto 108 YB ed in particolare i clubs insistenti nei territori di Catania, Agrigento e Palermo si sono sempre impegnati nei services volti alla protezione ed alla valorizzazione di questo bene del territorio.
Tavolo 10) “…..buona come il pane” : Il pane che mangiamo quotidianamente è un prodotto da forno che si allontana sempre di più dal pane tradizionale. Grani moderni, tecniche colturali, stoccaggio delle granaglie, molitura, lavorazione di tipo semi industriale con apporto di miglioratori hanno portato il pane quotidiano ad essere un prodotto costruito più per le esigenze di chi lo prepara che per quelle di chi lo mangia. Poi, da qualche tempo hanno preso piede pani a cassetta a lunga conservazione che pur essendo comodi per lo stile di vita quotidiano di single e piccole famiglie, hanno ingredienti e tecniche di lavorazione tali da non potere più essere definiti “pane”. Tutto ciò è in contrasto con una sempre maggiore attenzione alla salute e ad una corretta alimentazione, ed anche alla riscoperta di gusti antichi ed autentici. Con questa degustazione i Clubs della Sicilia non vogliono, soltanto, valorizzare un prodotto, ma promuovere la biodiversità (i grani antichi e non più prodotti, necessari per questa particolare panificazione) e la corretta alimentazione, con finalità non soltanto economiche per il territorio, ma anche sociali, in piena sintonia con le finalità Lions.
Tavolo 11) BOCCONOTTO di Montorio al Vomano. Il club di Teramo sostiene, attraverso questo antico e semplice dolce d’Abruzzo, la cultura dell’alimentazione e la sostenibilità ambientale, espressione di aree interne ricche di valori spesso sacrificati sull’altare della globalizzazione.
Programma Convegni abbinati alle Degustazioni Lions
(Conference Centre Expo Orogel – Dalle 10:30 alle 17:30)
LA DIETA MEDITERRANEA DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DEL PARCO DELL’ALTA MURGIA
ore 10.30 IL PARCO DELL’ALTA MURGIA ED IL TURISMO SOSTENIBILE
Dott. Cesare VERONICO – Presidente Ente Parco dell’Alta Murgia
ore 10.50 LE ECCELLENZE AGRO-ALIMENTARI DEL PARCO DELL’ALTA MURGIA (atlante degli alimenti) – Dott. Salvatore LOCONTE – Dott. Luigi Formisano – Medici Nutrizionisti
ore 11.10 NUTRIGENOMICA: COME URARSI CON GLI ALIMENTI
Dott. Alfredo PAGLIARA – Medico Nutrizionista
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: I GIOVANI EDUCANO I GIOVANI ALLA SANA ALIMENTAZIONE – NUTRIRE LA CONOSCENZA PER NUTRIRE IL PIANETA – LIONS CLUB COSENZA CASTELLO SVEVO
ORE 11:45 Visione del Videoclip e premiazione dei vincitori
Antica Scuola Medica Salernitana ed il Regimen Sanitatis. L’Alimentazione Eumediterranea: Armonia – Benessere -Sostenibilità
Ore 12:15 Storia e fondamenti del Regimen Sanitatis Salernitanum
Dott Pio Vicinanza – Presidente Università Popolare Scuola Medica Salernitana
Ore 12:35 Principi terapeutici nell’alimentazione
Dott Carlo Montinaro – Preside ad Cathedram Almo Collegio Università Popolare Scuola Medica Salernitana
Ore 12:50 Il mangiare eumediterraneo: armonia, benessere e sostenibilità
Dott Danilo D’Ambrosio – Biologo Nutrizionista. Ricercatore Università La Sapienza Roma.
La Mozzarella di Bufala Campana: QUANDO IL BUONO FA BENE
Ore 14:00 la tecnologia ed il contenuto in sale
Prof. Germano Mucchetti, Univ. Studi Parma
Ore 14:15 i peptidi bioattivi
Prof. Giancarlo Tenore, Facoltà di Farmacia, Università di Napoli Federico II
Ore 15:30 il contenuto lattosio
Prof. Vito Corleto, Univ. La Sapienza Roma
Ore 15:45 Le Energie derivanti dagli scarti della filiera della Mozzarella di Bufala
Ing. Vincenzo Di Napoli
La filiera del Pane Rustico della Valle dell’Hymera
Ore 16:15 Vincenzo La Rosa del L.C. Caltanissetta
La Seven Countries Study e la Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento
Ore 17:00 Antonio Montuoro Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di riferimento
Ore 17:20 Laura Di Renzo, docente e ricercatore presso la sezione di nutrizione clinica e nutrigenomica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Cesara Pasini