27 Gennaio: a Forlì parliamo di Sight for Kids

sight for kids lions ambliopia

Sight for Kids – la campagna di screening nazionale che i Lions italiani dedicano all’ambliopia – è partita su tutto il territorio nazionale generando entusiasmo tra i Club che sono ormai già da un paio di mesi nelle scuole.

Forlì ospiterà Sabato 27 Gennaio il secondo seminario multidistrettuale focalizzato su Sight for Kids con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente i Club e formare gli operatori sulle procedure operative per la realizzazione dell’attività di screening. Un terzo seminario – il 7 Aprile a Bergamo – completerà il ciclo degli appuntamenti nazionali.

L’ambioplia – detta anche “occhio pigro” – è una malattia degli occhi che interessa i bambini nei primissimi anni di vita e consiste in una riduzione della vista in uno o entrambi gli occhi. Una diagnosi tempestiva, soprattutto nei primi tre anni di vita, permette la piena riabilitazione del piccolo paziente.

Ecco così che Sight for Kids porta i Lions negli asili per permettere lo screening per l’ambliopia di 100.000 bambini da qui a luglio del 2018.

Sight for Kids: gli obiettivi

Sight for Kids si sviluppa attraverso una campagna di prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita dai Lions italiani n collaborazione con Johnson & Johnson, Safilo e Zeiss e che prevede di sottoporre ad uno specifico screening circa 100.000 bambini in tutta Italia.

Sight for Kids si propone due obiettivi:

• Il primo obiettivo è quello di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica;
  • Il secondo obiettivo conseguente al primo è quello di contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure adeguate.

L’impegno è di raggiungere quanti più bambini possibile in tempi brevi onde sensibilizzare anche i loro genitori.

Per i Lions italiani e per tutta la comunità nazionale si tratterà di una campagna di screening oculistico senza precedenti.