Dall’Italia 4 milioni di dollari per il Morbillo

lions campagna vaccinazione morbillo

di Claudia Balduzzi*

Oggi il MD 108 dà inizio a un rinnovato strumento di comunicazione – il Portale Lions.it – dove si potranno trovare lione terremoto amatricnotizie, idee, immagini, avvenimenti che nell’intento dovrebbero aiutarci nella programmazione, nello sviluppo di service ed attività e, last but not least, di una maggior e più accurata consapevolezza del nostro ruolo di Lion.

Colgo quindi l’occasione per fare con voi qualche riflessione sulla mission della nostra amata Fondazione LCIF.

Nello scrivere questo “pezzo inaugurale” per la presentazione del nostro operato, accanto ai numeri dei traguardi e dei successi raggiunti vorrei affiancare dei sostantivi, che nell’analisi grammaticale sono definiti astratti, ma non lo sono affatto nel loro significato intrinseco.

LCIF: dare concretezza alla speranza

lions terremoto amatriceVoglio, pertanto, proporli in ordine di una virtuale apparizione non, badate bene, di importanza ma semplicemente sul significato:

Progetto, realtà, speranza, concretezza, futuro, impegno, entusiasmo, presenza, ricostruzione, condivisione, passione e solidarietà.

Affianchiamole alle principali aree di servizio dell’attività della Fondazione che sono nel numero di 4, identificate in:

• Conservazione della vista (padiglioni oculistici, banche degli occhi, trattamento del tracoma, cecità da fiume, interventi di cataratta, raccolta occhiali usati, screening per l’ambliopia per i bambini)
  • Servizi per i giovani (Lions Quest, educazione sanitaria, alfabetizzazione ed avvio al lavoro per i rifugiati/immigrati)
  • Soccorsi in caso di calamità (Haiti, Giappone, Terremoto Italia Centrale)
  • Sostegno ed iniziative di carattere umanitario (vaccinazione contro il morbillo, attività a sostegno di diversamente abili e nuove povertà, special Olympics)

e viene fuori il meglio del nostro essere Lion consapevolmente operativo.

Dall’Italia grandi contributi alla Fondazione

Abbiamo onorato la raccolta fondi, entro dicembre 2017, per la campagna vaccinale contro il Morbillo inviando dall’Italia un ammontare di 4.011.898 US$.

lions terremoto amatriceSono stati versati nel fondo dedicato ai progetti di ricostruzione nei Distretti 108A e 108L 2.728.699 US$ di cui quasi la metà provengono dalle nostre “terre”….

Insomma se manca uno di quei sostantivi di cui vi scrivevo sopra manca un anello di questa ipotetica catena, ovvero un socio, un’idea, un contributo, un sorriso e così si interrompono i Service, la nostra mission viene meno, i nostri club ed i nostri Distretti vanno in crisi e la Fondazione subisce un duro colpo.

Allora ecco che arrivo a parlarvi di solidarietà, non beneficenza o compassione o dovere obbligato, ma solidarietà come prospettiva per una nuova crescita etica ed attiva al servizio della società, come capacità di rispondere ai bisogni, come flessibilità nel modo di azione, come coscienza di atteggiamento estraneo ai pettegolezzi e agli interessi personali.

Questo penso e ribadisco debba essere il modus operandi all’interno e all’esterno della nostra Associazione, quello capace di consegnarci l’intima soddisfazione morale del fare bene o del fare qualcosa che sa di buono e di concreto.

*LCIF MDC for Italy, San Marino, Malta and Vatican City