Città del Sollievo: adesso anche in Umbria

città del sollievo lions fondazione ghirotti foligno

Il Comitato Lions Solidarieta’ e Sollievo del Distretto 108L ha lo scopo di offrire un supporto indiretto ad enti ed in modo diretto a persone le cui condizioni di salute siano causa di solitudine, isolamento, dolore fisico e psichico.

I Lions dell’Umbria, in particolare nei centri di Foligno, Montefalco, Spello, Trevi e Bevagna si sono strettamente città del sollievo lions fondazione ghirotti folignocollegati fra loro nella promozione della cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale. Per questo hanno supportato i cinque sindaci dei rispettivi comuni a richiedere il riconoscimento di Città’ del Sollievo alla Fondazione Gigi Ghirotti.

Sono state quindi presentate le evidenze della presenza di numerose associazioni di volontariato operanti nel territorio, varie iniziative delle municipalità’ sentite e partecipate dalla popolazione ed indicative della sensibilità’ di questi comuni nei riguardi delle problematiche del sollievo.

In particolare a Foligno e’ sorta, proprio ad opera dei Lions, Casa Palmas, dedicata ad accogliere ragazzi diversamente abili. Una grande prova di impegno civile, Casa Palmas venne realizzata all’indomani del terremoto del 1997 con fondi raccolti dal Multidistretto Lions Italia e, dunque, provenienti da tutti i soci della Penisola.

città del sollievo lions foligno casa palmasProprio a Casa Palmas, quest’anno, è stato rinnovato l’impianto di condizionamento con i fondi raccolti con lo spettacolo”..E quindi usciamo a rivedere le stelle” organizzato in occasione del ventennale del terremoto che ha colpito Foligno il 26 settembre 1997 dal Lions Club di Foligno, presso l’Auditorium cittadino, con la partecipazione di artisti di spicco quali Massimo Dapporto, Marco Scolastra e Filippo Quarti.

A Spello,poi, c’è’ il complesso di S.Girolamo, luogo di crescita della persona nella sua totalità’, di studi antropologici e sociologici, a Trevi la struttura di riabilitazione neuro motoria.

Alla luce di queste considerazioni, la Fondazione Ghirotti ha analizzato ed accolto le città del sollievo lions club folignocandidature. Ogni amministrazione comunale ha formalizzato l’intendimento con l’approvazione di delibera. Il 15 gennaio in occasione della Charter del Lions Club di Foligno, vi è’ stata un’unica cerimonia di conferimento delle targhe attestante l’assegnazione del riconoscimento di Città del Sollievo a Bevagna, Foligno, Montefalco, Spello, Trevi  alla presenza del Governatore del Distretto 108L Rocco Falcone.

Il percorso intrapreso con i Lions e la cerimonia di consegna unica sono ad attestare l’intenzione di queste città’ di essere fortemente coese nel rispondere in una “Rete del Sollievo” ai quotidiani bisogni della comunità.

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone