LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Da grande sarò un cane guida!

puppy walker cane guida

*scritto a due mani e quattro zampe da Martina Cecchi, Edoardo Colzi e…Cacao! 

Era una pigra mattina estiva dello scorso anno quando ci è venuta in mente questa idea: perchè non diventare Puppy Walker?
Siamo Edoardo e Martina, da Luglio ex Leo e orgogliosamente Puppy Walker di un cucciolo della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci, a Firenze.
Abbiamo sempre avuto cani, entrambi, l’estate scorsa avevamo da poco perso il nostro Otto, dolcissimo Golden Retriever di 11 anni, e ovviamente il pensiero di riprendere un cane era nell’aria.

Affascinati dalla possibilità di cambiare prospettiva e di mettere in pratica il principio Leo di rendere utili anche i gesti più semplici, abbiamo da subito accolto con entusiasmo l’idea di diventare la famiglia affidataria di un cane guida: nel giro di un mese avevamo inviato i moduli per la richiesta e sostenuto il primo colloquio di valutazione.
Ci siamo avvicinati alla realtà dei cani guida grazie al service Lions e alla bellissima realtà del centro di Limbiate, visitato durante la scorsa annata insieme ai ragazzi del nostro Distretto. Per questioni però puramente geografiche, visto che abitiamo a Firenze, il cucciolo in affido proviene dalla Scuola di Scandicci.

Cosa vuol dire fare i Puppy Walker?

Cosa vuol dire fare i Puppy Walker? Significa prendersi cura di un cucciolo nel primo anno, fargli scoprire il mondo stando al suo fianco, educarlo a stare tra le persone finchè, ad un anno di età, sarà riportato alla scuola dove inizierà il suo addestramento da cane guida.
cani guida puppy walkerLa nostra vita è sicuramente cambiata nell’ultimo mese e mezzo, chi ha avuto un cucciolo di cane sa bene di cosa parliamo. Vuol dire svegliarsi all’alba per la prima passeggiata, urgente come lo sono i suoi bisogni; vuol dire essere mordicchiati, piedi, mani, gambe, nulla è al sicuro; vuol dire dover nascondere ogni scarpa, calzino, capo di abbigliamento in casa dalla portata delle sue fauci. Ma vuol dire soprattutto vederlo crescere, scoprire se stesso e gli altri, ricevere affetto e lealtà ogni giorno.
Cacao è arrivato il 7 Luglio, uno di una cucciolata di dieci. Lo abbiamo trovato ad aspettarci nel recinto, insieme agli altri cuccioli, e tutti noi affidatari eravamo lì intorno a cercare di capire quale sarebbe stato il nostro.

Dopo circa un’ora di colloquio tutti assieme con le educatrici della scuola, ci hanno consegnato pappa, collare, puppy walker cane guida ciechiguinzaglio e ciotole e questo batuffolo nero, due occhioni profondi e una coda scodinzolante. Ed è iniziata l’avventura. Avere un cucciolo non è mai facile, si hanno tante paure, incertezze; ma la scuola si mette a disposizione quasi h24 per aiutarti. Così abbiamo iniziato: i primi passi in casa, alla scoperta delle stanze, le prime passeggiate nel vicinato, i primi rumori per la strada, le persone, i cani, i negozi, le luci…
Non vi mentiremo, serve tempo e dedizione, ma vale ogni secondo e ogni sforzo.
Durante le passeggiatine quotidiane in città veniamo fermati ad ogni passo, da turisti o passanti inteneriti dal cucciolo e incuriositi dalla pettorina con su scritto “DA GRANDE SARO’ UN CANE GUIDA”, e quando raccontiamo di questa avventura che abbiamo intrapreso, la domanda è sempre la stessa: “Come farete a lasciarlo poi?”. Ad ora la risposta precisa non ce l’abbiamo, potremo dirvelo a Luglio prossimo, per ora sappiamo che quello che ci spinge è la consapevolezza che tra un anno Cacao cambierà completamente la vita ad una persona, e questo è più importante di qualsiasi altra cosa.

*Martina Cecchi (Past Presidente Distretto Leo 108La a.s. 2017/18)
*Edoardo Colzi (Lions Club Firenze Pitti)
*Cacao (futuro cane guida per ciechi)

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Rispetto,armonia e sorriso

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

La forza del noi

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Serving is a journey

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione

Audacia Motivazione Passione