Sulmona: 13 scuole partecipano al Poster per la Pace 2018-19

poster per la pace lions club sulmona

di Pietro Tamasi

poster per la pace lions club sulmonaIl 26 gennaio 2019, presso il Cinema Teatro Pacifico di Sulmona sono stati premiati i ragazzi di ben 13 Istituti scolastici invitati a partecipare al 31° Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace” e al 12° Concorso cittadino “Una Poesia per la Pace” dal Lions Club di Sulmona (Distretto Lions 108 A).

Hanno partecipato ai Concorsi 1.196 Poster e 120 Poesie. 54 i piccoli artisti premiati durante una emozionante cerimonia all’insegna dell’arte pittorica, poetica e musicale. La platea è stata affascinata da due grandi personaggi protagonisti dell’evento.

Il primo è Andrea Salutari, ragazzo di 11 anni, virtuoso del violino, innamorato del Mondo Lions “voglio essere un Lions, a che età posso diventarlo?, in attesa del mio ingresso voglio lavorare per i Lions, posso?”.

Il secondo è il Melvin Jones Fellow Prof. Paolo Spigliati, docente di clinica medica, di anni 100 il prossimo 30 luglio. Veemente e appassionato il suo intervento.

Poster per la Pace a Sulmona: 1.196 i disegni presentati

Il Lions ha l’onore e l’orgoglio di ricordare annualmente a tanti giovani, i valori della Pace e della Lealtà, sottolineando come lo studio, la conoscenza, le riflessioni, siano vera ricchezza, un diritto per ogni cittadino. poster per la pace lions club sulmonaAttenzione a non creare “confini”, più “confini” più “conflitti” più guerre. Il sorriso sia sempre il ponte che unisce l’uno all’altro. Ricorrere sempre all’empatia, transitoria identificazione con l’altro, soffrire se l’altro soffre e sempre sostenere il colloquio. Da primario medico non ho mai comandato, né convinto, ho sempre solo concordato. Sono questi gli ingredienti necessari per conseguire e mantenere la Pace” ha detto il Professor Spigliati.

Il Prof. Spigliati, con la sua saggezza, è lì a rappresentare i 100 anni della nostra storia e Andrea, col suo violino e la sua voglia di lavorare per i Lions, è la nostra speranza di altri cento anni di Storia Lions, sempre in Azione per importanti Service.

Il Lions Club di Sulmona e il suo Presidente Gianfranco Santarelli comunicano tutta la loro gratitudine ai numerosi professori e dirigenti degli Istituti Scolastici di Sulmona “Ovidio” e “Capograssi”, Pacentro, Pescocostanzo, Castel di Sangro, Pescasseroli, Barrea, Scanno, Pratola Peligna, Bussi, Popoli, Raiano, Castelvecchio Subequo per aver seguito e coordinato i loro studenti nella realizzazione dei Poster che hanno partecipato al 31° Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace” e delle Poesie che hanno partecipato al 12° Concorso del Lions Club di Sulmona “Una Poesia per la Pace”.

*Lions Club di Sulmona