A Catania va in onda “Interconnettiamoci, ma con la testa”

lions club catania for an absolute serve interconnettiamoci ma con la testa cyberbullismoIl 13 marzo – grazie all’azione del Lions Club Catania for an Absolute Serve – si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo Statale “Alcide De Gasperi” di Aci Sant’Antonio (CT) un incontro sull’uso consapevole di internet dal titolo “Attenti a non cadere nella rete. Interconnettiamoci, ma con la testa”. L’evento è stato organizzato in concomitanza con il Safer internet day, giornata mondiale della sicurezza in rete.

L’incontro ha preso l’avvio con alcune testimonianze che hanno avuto come protagonisti gli alunni della scuola. A seguire, hanno preso la parola la presidente del Club Daniela Simon che ha ringraziato tutti i presenti e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Silvana Di Bella. Quest’ultima ha sottolineato come l’incontro sarà la prima tappa di una collaborazione continuativa con i Lions.

I relatori hanno poi affrontato i temi dell’incontro riuscendo a catturare l’attenzione degli alunni che hanno interagito in modo costruttivo sulle tematiche trattate.

lions club catania for an absolute serve interconnettiamoci ma con la testa cyberbullismoL’avvocato penalista Pierluigi Papalia ha illustrato i pericoli dei social e le responsabilità penali cui si può andare incontro; la Dott.ssa Rossella Fisichella ha spiegato quali siano le conseguenze fisiche derivate da atti di bullismo; mentre l’avvocato civilista Giuseppe Salerno ha simulato, coinvolgendo alcuni alunni, un episodio di bullismo.

A seguire il soprano Ina Leonardi ha parlato della musica come forma di arte alternativa all’uso compulsivo di internet, mentre a curare l’aspetto psichiatrico e criminologico della violenza verbale sui social è stato lo psichiatra Dott. Enrico La Delfa.

L’incontro si è concluso sulle note della famosa canzone We are the world che ha coinvolto tutti i presenti in un unico coro di inno alla pace.