Abusi sui minori: 100.000 bambini sanno difendersi grazie ai Lions

lions prevenzione abuso minori

Sono oltre 4.000 le classi quarte e quinte delle scuole primarie nelle quali il progetto dei

Lions italiani dedicato alla prevenzione dell’abuso sui minori è stato già attuato. Un numero destinato a crescere essendo iniziato da poco il nuovo anno scolastico.

prevenzione abuso minori service lionsCosì, grazie ad un programma formativo specifico, ad oggi oltre 100.000 bambini, insegnanti e genitori hanno appreso come è possibile difendersi nelle situazioni di rischio.

Molteplici sono i feedback positivi ricevuti a fine percorso, come testimoniano gli scritti prodotti dai bambini (vedi immagini).

Ai dirigenti scolastici interessati a portare il progetto di prevenzione nel loro istituto basterà contattare il Club Lions più vicino per avere dettagliate informazioni e poter organizzare gli interventi.

L’attività con i bambini si sviluppa attorno ai seguenti concetti chiave:

• imparare a valorizzare e rispettare il proprio corpo e quello degli altri
  • conoscere il proprio corpo, riconoscere le differenze di genere, conoscere e approfondire i cambiamenti del corpo nelle varie fasi dello sviluppo
  • capire le differenze tra un “tocco positivo” e un “tocco negativo”
  • imparare a riconoscere le situazioni di rischio, prevenirle, comportarsi in modo adeguato per affrontarle
  • capire l’importanza di raccontare quanto può essere accaduto liberamente, senza paura o imbarazzo, identificare le figure di riferimento a cui chiedere aiuto.

L’abuso sessuale sui minori è una realtà che spaventa. Le paure e le emozioni che suscita nei genitori e negli educatori lo hanno trasformato in un problema rispetto al quale è meglio non parlare, non agire, non fare nulla. Ci si limita a sperare che un evento tanto terribile non capiti mai nella propria famiglia o nella propria scuola…

La prevenzione dell’abuso sessuale può invece essere proposta adeguatamente ed in modo non abuso sui minori progetto lionsallarmistico ai bambini, sia a scuola che in famiglia, affinché sappiano difendersi nelle situazioni di rischio e soprattutto comprendano che il loro corpo e la loro persona hanno valore e dignità.

Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un’occasione in cui sottolineare l’impegno dei Lions italiani per la tutela dei minori. Solo educando le nuove generazioni al rispetto verso gli altri e verso se stessi si può combattere concretamente ogni genere di violenza.

Clicca per il pdf del Progetto Lions per la Prevenzione dell’Abuso sui Minori