Violenza sulle Donne: a Porretta incontro con la cittadinanza

convegno violenza donne lions club porretta terme

Il 16 novembre il Lions Club Porretta Terme Alto Reno, anche per celebrare la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, ha affrontato questo grave problema organizzando un incontro con la cittadinanza sul tema “L’impegno dell’associazionismo contro la violenza sulle donne”.
A fianco della presidentessa del Club Camilla Insardà, hanno svolto le loro relazioni, nella sede della Biblioteca Comunale G. Martinelli di Porretta, Loretta Michelini, presidente dell’Associazione Mondo Donna Onlus e Giovanna Casciola, coordinatrice Area Antiviolenza della medesima onlus.
Nell’ incontro è stato affrontato il tema della violenza di genere, dei maltrattamenti subiti dalle donne. Il messaggio principale era di comunicare la presenza dei presidi esistenti sul territorio, informazione fondamentale considerato che il momento di maggior pericolo per la sicurezza è proprio quello in cui si cerca di sfuggire alla violenza.

E’ importante sapere dove trovare aiuto

E’ quindi importante essere consapevoli che non si deve per forza andare lontano per avere un aiuto. Interrompere certe situazioni può risultare difficile e richiede molto coraggio, per cui è fondamentale sapere che le personeconvegno violenza donne lions club porretta terme che possono supportarci non sono distanti, ma si possono raggiungere rapidamente. L’aiuto è fondamentale: psicologico, materiale, e costante. Quando una donna denuncia e subisce violenze, non può più tornare a casa e necessita di protezione immediata per lei e per i figli.
La Presidente del Lions Porretta Terme, Camilla Insardà, prima e per ora unica socia donna del suo club, ha promosso questo convegno aggiungendo anche un punto di vista derivante dalla propria esperienza professionale. Nella vita, infatti, fa l’avvocato e spesso le capita di essere coinvolta in situazioni difficili di donne vittime di violenza.
Importante la sua affermazione nel dire “Come donna e come ‘leonessa’, ritengo importante sostenere i centri antiviolenza ed è anche uno dei principali obiettivi di New Voices”.
Il team New Voices del Distretto Lions 108Tb – Lorella Ansaloni Lorella (coordinatrice) Rosa Fogli, Francesca Ceresoli, Luciana Bruno – ha completamente sposato l’iniziativa partecipando alla stessa.

Quale contributo le New Voices possono dare al Lionismo ?

Le New Voices rispondono pienamente all’obiettivo che si è posto il nostro Presidente Internazionale, all’inizio del suo mandato.
Nel suo discorso di apertura, Jung-Yul Choi ha parlato dell’importanza della diversità. Essa non deve dividere, ma offrire spunti di riflessione. Se presa in considerazione, la diversità ci permette di vedere il mondo attraverso nuove lenti, non migliori, non peggiori. Solo in questo modo possiamo avere una panoramica completa che ci consente di scegliere la strada che riteniamo più giusta per perseguire i nostri obiettivi. Le New Voices rappresentano certamente un aspetto della diversità e per questo il loro contributo, per il lavoro dei Lions, ma non solo, è fondamentale.