Poster per la Pace: nel Distretto 108Ia2 30 Club nelle scuole

poster pace lions 2019

Il tema del Poster per la Pace di quest’anno è “Il Cammino della Pace” e nel Distretto Lions 108 Ia2 hanno aderito 30 Lions Club su 65  che hanno consegnato ben 110 kit a Scuole Secondarie di Primo Grado e/o Istituti Comprensivi in tutte le 5 circoscrizioni del Distretto.

Hanno partecipato ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, ognuno dei quali ha presentato una sola opera con specifiche dimensioni e caratteristiche tecniche, segnalate opportunamente nel bando.

La selezione per individuare il miglior Poster del Distretto, che rappresentasse meglio il tema individuato, è avvenuta il 24 novembre nei locali del Castello di Pozzolo Formigaro, con una giuria composta da tre Insegnanti d’Arte e da due Pittori. Il Poster selezionato, disegnato nella Scuola G. Mameli di Silvano d’Orba e sponsorizzato dal Lions Club Ovada, ha poi concorso con gli analoghi degli altri Distretti per il premio del Multidistretto Italia.

Guglielmo Santaniello, attuale responsabile distrettuale del Poster per la Pace, che ha vissuto per la prima volta questo incarico, lo commenta con queste parole “In questa mia prima esperienza, devo evidenziare il grande entusiasmo riscontrato nei vari responsabili dei Lions Club che hanno aderito, alcuni dei quali, avendo seguito da anni questo service, mi sono stati di validissimo aiuto nell’espletare le varie attività organizzative.”

Il Distretto Lions 108Ia2 vanta la vittoria del premio internazionale nell’anno 2003-2004, mentre nel 2017-2018 vinse la selezione nazionale e si classificò nelle primissime posizioni a livello internazionale.