LCIF finanzia tre nuovi progetti dei Lions italiani

Si è appena conclusa la riunione del Consiglio Fiduciario della nostra Fondazione Internazionale LCIF (Board of Truestees). E’ stata la prima volta che il Board si è riunito in videoconferenza con traduzione simultanea.

Rispetto alla sede di Oak Brook c’erano partecipanti fisicamente molto lontani fra loro, dal Giappone (+ 15 ore) fino all’Alaska (- 3 ore), ma tutti molto vicini nel lavorare intensamente per poter dare ai club Lions ed ai loro progetti il massimo supporto.

Tutte le richieste di grant provenienti dall’Italia sono state approvate, come sotto riportato:

lcif progetti lions italiani 2020

LCIF: i progetti dei Lions italiani approvati

Più specificamente, i tre progetti presentati dai Lions italiani ed approvati da LCIF riguardano campi d’intervento diversi:

• Diabete: il Distretto 108LA Toscana procederà ad attrezzare un mezzo mobile per screening sanitari dedicati al diabete. Si tratterà di una risorsa preziosa per i Club di questo Distretto che potranno portare così l’azione sanitaria Lions nel cuore delle loro comunità. L’obiettivo è di effettuare almeno 10.000 screening ogni anno per i prossimi dieci anni.
  • Progetto di Villaggio in Burkina Faso: otto Club del Distretto 108A (Romagna, Marche, Abruzzo, Molise) realizzeranno un progetto integrato di villaggio in Burkina Faso (villaggio di Gogo) ristrutturando la scuola, scavando un pozzo, avviando l’orto di villaggio. Il tutto in partnership con i Lions burkinabè.
  • Casa Famiglia Pio X. I Lions del Distretto 108Ta3 dedicheranno il progetto al quale si riferisce il grant LCIF per la riparazione dei danni causati dall’acqua alta che ha particolarmente colpito Venezia lo scorso novembre. Nello specifico, i Lions forniranno alla casa famiglia una serie di apparecchiature elettriche andate distrutte per gli eventi atomosferici in questione.

LCIF e Coronavirus

Ma la LCIF continua ad essere vicina ai Lions che combattono il Coronavirus ed i suoi effetti sulla vita delle persone. Al 20 maggio 2020, le richieste di Grant di Emergenza per COVID-19 approvate da LCIF nel mondo sono 229 per un totale di US$ 3,851,655 e continuano ad aumentare.