Lifebility Award 2020: ecco i vincitori!

Si è tenuta il 5 novembre su piattaforma digitale la cerimonia di premiazione della 10° edizione di Lifebility Award, concorso nazionale nato nel 2010 per volontà dei Lions, con l’obiettivo di rispondere a due emergenze del nostro paese: il rapporto tra etica sociale e giovani e la mancanza di lavoro e sbocchi professionali.
Il concorso, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, è nato con l’intento di premiare progetti e idee innovative rivolte al sociale, orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei
servizi pubblici e privati della comunità.
Molte le istituzioni e le aziende che hanno voluto aderire a questa iniziativa, per dare un supporto concreto ai giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro.
La sponsorizzazione della Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza, la collaborazione con l’Associazione Manager No Profit, e il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano,
hanno, infatti, reso possibile lo svolgimento di questo concorso conclusosi con la premiazione dei migliori progetti presentati.
Tra le aziende che hanno creduto in noi citiamo Geri Hdp, Future Manager, Bercella srl, Just Knock, e i due incubatori PoliHub Milano, e Trentino Sviluppo. Sottolineiamo inoltre la collaborazione con Manager No Profit, con ACTL Sportello Stage Jobfarm e con Università quali Pavia, Milano Bicocca, Bocconi, Cattolica Milano e dell’Insubria di Varese.
Da sottolineare, a latere, l’opportunità offerta ai finalisti di sviluppare, per un periodo di un mese (dal 9 settembre al 9 ottobre 2019), e grazie al tutoring dei manager Lions e dell’Associazione Manager No Profit, il loro Business Plan per partecipare alla selezione finale.

Il premio Social plus, riservato a coloro che sono riusciti a pubblicizzare meglio la propria idea tramite web marketing è stato vinto da un progetto volto a creare un rapporto stretto tra territorio e turismo, in modo da far conoscere gli aneddoti e le curiosità di un luogo, attraverso i racconti degli abitanti. Parliamo di Gente di città: una nuova idea di turismo di Greta Bonfigli e Giuseppe Paolucci da Ascoli Piceno.
Infine, durante la premiazione, il vincitore dello scorso anno ha raccontato gli sviluppi che ha avuto nel tempo il suo progetto: un dispositivo biomedico che crea un ambiente sterile riducendo la possibilità dell’insorgere delle infezioni grazie ad una tecnologia che controlla temperatura e umidità e ad un sistema di lavaggio delle lesioni.
Si tratta di CORAX, progetto proposto da Barbara Tommassini, Caterina Giuliani, Caterina Viggi, Davide Miani, Franco Pradelli, Ludovica Rosato, Martina Corazza di Bologna
Gli interventi del Presidente di Lifebility Enzo Taranto e del Governatore Lions di Milano Roberto Trovarelli hanno concluso l’evento ed hanno dato a tutti appuntamento per la prossima edizione.
Sul sito https://lifebilityaward.com/lifebility-base/ è possibile trovare tutti gli abstract dei progetti finalisti delle dieci edizioni: per entrare in contatto con l’innovazione sociale ed acquisire la consapevolezza che molti giovani hanno quell’etica e quella voglia di aiutare i bisognosi che noi Lions cerchiamo di mantenere viva nelle nuove generazioni.