Alessandria Emergency & Rescue è il nome del nuovo club Lions nato pochi mesi fa in piena pandemia e impegnato in service in ambito sanitario. Anche i soci sono tutte persone interessate a vario titolo agli aspetti della medicina di emergenza-urgenza e 118: medici, infermieri e volontari del soccorso che hanno deciso di mettere la propria esperienza al servizio della comunità.
In realtà, l’idea di costituire un nuovo club era nata in tempi non sospetti, ossia nel 2019, quando nessuno avevano ancora sentito parlare di Covid-19. A proporla erano state due socie del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce che sono riuscite ad aggregare altri Lions e persone, già operanti in ambito sanitario sia come professionisti sia come volontari.
Hanno già realizzato il loro primo service: l’occasione è stata offerta dal sindaco del comune di Garbagna, nell’alessandrino, che ha chiesto ai soci del club la disponibilità per somministrare alla popolazione cittadina tamponi per la rilevazione del Covid-19.
Per questa finalità l’Amministrazione ha acquistato 300 tamponi da somministrare alla cittadinanza garbagnola, che, volontariamente, volesse sottoporsi a questa analisi, ai Lions il compito di eseguire i rilevamenti.
Il service è stato effettuato nell’arco di tre giorni, rivolto a tre fasce di età: dai 18 agli over 80; la partecipazione maggiore si è avuta nella fascia di età 18 – 50 anni. Nelle tre giornate si sono alternati 13 su 20 soci, tra medici, paramedici e volontari che hanno lavorato in stretta collaborazione con l’associazione Misericordia di Tortona
Una esperienza molto gratificante legata alle problematiche del momento, ma l’attenzione dei soci è rivolta anche a campagne di informazione e prevenzione nei numerosi settori sanitari che vedono i Lions impegnati in prima linea.