NEWS GENNAIO 2021 DA MK ONLUS

Il Progetto Integrato nel Villaggio di Gogo in Burkina Faso prosegue celermente nella sua realizzazione, nonostante la pandemia mondiale. L’idea, nata nel Distretto 108 A alcuni anni fa dagli Officer di 4 Onlus, ancora oggi è un esempio unico nazionale.

A Gogo si sta realizzando un pozzo con pompa solare, una scuola ed un grande torto irrigato, oltre a tutti i servizi annessi utili per la popolazione giovane di quel villaggio. Sponsorizzato da numerosi Lions Club con iniziative dedicate, il Progetto finora ha visto nascere altre strutture a Reo, Godyr e Gounda, sempre in Burkina.

Oggi nel Villaggio di Gogo, oltre al pozzo con acqua potabile, motorizzato con pannelli solari, alla struttura scolastica con due aule, impianti sanitari, materiale didattico ed occhiali per i bambini si sta creando la formazione di due cooperative rurali che, lavorando il grande orto, possono sviluppare un mercato commerciale di prodotti per il mantenimento alimentare della scuola a dare reddito alle famiglie del territorio.

Queste nuove cooperative si potrebbero associare a livello consortile con le altre 12 già costituite nel territorio di villaggi non distanti. Il coordinamento complessivo sarà gestito presso il Centro di Formazione Rurale, realizzato da MK Onlus con la collaborazione di LCIF presso il villaggio di Toega, con un gruppo di lavoro composto da Prosper Babine, esperto tecnico dell’irrigazione goccia-a-goccia, Hermann Kientega, giovane laureato in agraria già collaboratore da tre anni, Moumouni Ouedraogo anch’egli laureato in agraria. Tutti i progetti sono seguiti dai Lions del Burkina e in particolare a Gogo dal L.C. Koudougou-Baobab.

È fondamentale infine ricordare che un Progetto Unico Integrato come quello descritto è realizzabile solo con il contributo dei Lions ed il sostegno di LCIF che permette di dimezzare il costo complessivo dell’operazione.

La conclusione auspicabile del programma “Vivi il tuo paese”  è l’autosufficienza operativa, gestionale, economica e sociale affinché tutti i giovani di Gogo possano crearsi una sana famiglia continuando a vivere nel la loro terra.

Per ulteriori informazioni si può contattare Domenico Luciano Diversi al numero 335 6480050 oppure via mail a dl.diversi@gmail.com. E’ sempre fruibile, con notizie aggiornate, il sito www.mkonlus.org e il profilo Facebook di MK Onlus.