1 Milione di euro per i profughi ucraini

Superata la soglia di un milione di euro in aiuti umanitari per i profughi ucraini. Questo quanto raccolto e immediatamente reso operativo dai Lions Italiani dall’inizio delle ostilità.

In particolare, la somma di 870.821,23 euro, alla data del 31 marzo – frutto della generosità di migliaia di soci Lions e di numerosi cittadini italiani che si sono uniti all’Associazione in questa gara di solidarietà – è già stata destinata alla LCIF, la Fondazione Internazionale dei Lions in diretto contatto con i club di Romania, Polonia e Ucraina che soccorrono e accolgono i profughi alla frontiera offrendo loro assistenza, generi di conforto abbigliamento.

Agli aiuti in denaro, si aggiunge un’altra ingente quota di fondi che è stata utilizzata per acquistare beni di prima necessità da inviare direttamente in loco.

Numerosi Club e Distretti Lions si sono infatti attivati, in varie parti d’Italia, per raccogliere materiale e beni non immediatamente reperibili in loco – come ad esempio occhiali ricondizionati, medicinali, prodotti per l’infanzia – acquistati o donati,  che sono stati consegnati  tramite camion e furgoni al confine Ucraino nei centri di accoglienza.

La raccolta fondi continua in tutti club Lions italiani mentre i soci cominciano a mobilitarsi, in stretto contatto con le Prefetture e i Comuni, per affiancare le istituzioni nell’accoglienza dei bambini e delle donne che sono arrivati nel nostro Paese fuggendo dall’orrore della guerra.

Il Multidistretto Lions Italia ha infatti stipulato accordi di collaborazione finalizzati all’accoglienza dei profughi con il Ministero degli Interni, l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia – ANCI ed il  Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre la Fondazione Lions ha preannunciato la disponibilità a fornire contributi di emergenza per l’acquisto, fra l’altro, di alimenti per l’infanzia e abbigliamento.

Si possono effettuare versamenti sul sito internet del Multidistretto Lions all’indirizzo www.lions.it.