LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Lions Day Ravenna – “Va pensiero” per l’Ucraina

I coristi del Teatro dell’Opera di Kiev hanno dato vita ad uno dei momenti più toccanti del Lions Day Ravennate cantando il “Va pensiero” dal Nabucco di Verdi. Toccante anche perché quando hanno intonato “O mia patria si bella e perduta” molti di loro avevano le lacrime agli occhi.
Gli artisti avevano già cantato la stessa aria nel 2018 davanti a Santa Sofia, la cattedrale di Kiev, diretti dal maestro Riccando Muti. Fu in quell’occasione che strinsero amicizia con il maestro e con sua moglie, Cristina Mazzavillani Muti. (I coniugi Muti sono entrambi soci onorari di due Club Lions ravennati).
Il gruppo, composto anche da orchestrali e ballerini (in tutto sessanta persone) è giunto a Ravenna grazie alla “missione umanitaria” promossa da “Ravenna Solidale” guidata dalla signora Muti quale Presidente Onoraria di “Ravenna Festival”, che si è recata personalmente ad accoglierli a Kroscienko, al confine tra Ucraina e Polonia. Prima di salire sul pullman che li avrebbe accompagnati in Italia, i coristi ucraini avevano cantato il loro inno nazionale, intonando poi quello italiano. Lo stesso hanno fatto una volta giunti a Ravenna, dove sono stati ricevuti dai Lions locali e dal Sindaco Michele de Pascale che li ha salutati dicendo: “Qui, come fu per Dante Alighieri, troverete un asilo sicuro, e potrete essere ospitati sino a quando sarà necessario”.
L’esibizione dei coristi si è svolta a Russi (RA) nel corso dell’evento organizzato dai quattro Club ravennati della 1^ Circoscrizione-Zona A e B del Distretto 108A Italy, con la disponibilità del Lions Club di Russi e la collaborazione del Comune con il Sindaco Valentina Palli, presso il Teatro Comunale: uno spettacolo di canto, musica, danza e poesia voluto dalla Associazione dei Lions della Romagna per celebrare la giornata mondiale del Lions Day.

 

 

 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale