Donazione a Croce Rossa e Parco Giochi inclusivo

Acquisto di un ambulanza per la Croce Rossa

Fortemente voluto dal Lions Club Castelnuovo Don Bosco Alto Astigiano l’acquisto di un ambulanza per la Croce Rossa di Piova’ Massaia, un piccolo centro agricolo sulle colline dell’astigiano, dove la delegazione della Croce Rossa aveva mezzi ormai desueti. Questo piccolo paese e’ abbastanza lontano da Asti , dove ha sede l’Ospedale e quindi la necessita’ era proprio quello di dotare i militi ed i volontari (tra cui alcuni Lions) di un mezzo adeguato al trasporto di feriti, dializzati, anziani in genere, ma anche di svolgere attivita’ di prevenzione nelle scuole. Un service nato nell’anno del Centenario e portato a compimento nell’annata 19-20, dopo una serie lunga e laboriosa di incontri, serate gastronomiche e altro che hanno permesso la raccolta di circa 43.000 dollari, cui si e’ aggiunto il contributo della Fondazione internazionale di pari importo.

Parco giochi inclusivo a Bra

Il parco giochi inclusivo è stato fortemente voluto dai Lions Club Bra Host, Bra del Roero e dal Leo Club Bra, un investimento complessivo di 52.000 euro totali, di cui 26.000 arrivati dalla Fondazione internazionale Lions che , ha riconosciuto la validita’ dell’operazione. Da sottolineare che l’intervento della Fondazione , ha fatto da volano per un ulteriore contributo da parte del Comune di Bra che, con i suoi 10.000 euro, ha portato il valore complessivo dell’opera a 62. 000 euro. Questo parco è stato inaugurato il 18 dicembre.
Il parco giochi inclusivo vuole evitare di ghettizzare i diversamente abili ed al tempo stesso offrire a loro ed ai normodotati la possibilita’ di interagire tra di loro, ma soprattutto di consentire ai piu’ fortunati di capire le difficolta’ che devono affrontare i loro coetanei meno fortunati. Sono state installate altalene, giostre girevoli, castelli con scivoli e giochi sensoriali.