“Zaino sospeso” contro il caro scuola

LIONS LANCIANO L’INIZIATIVA “ZAINO SOSPESO” CONTRO IL CARO SCUOLA

Decine di punti di raccolta in cui è possibile donare materiale scolastico per supportare le famiglie in difficoltà

Nell’ultimo anno, l’aumento del costo della vita, per l’impennata dei prezzi di beni e servizi, sta mettendo a dura prova le famiglie italiane. Secondo un recente studio di Nomisma oltre il 46% di loro ritiene il proprio reddito appena sufficiente e totalmente inadeguato per affrontare le spese cosiddette “irrinunciabili”. Difficoltà che con l’autunno fanno i conti con le spese scolastiche che, secondo Federconsumatori, tra libri, trasporti, cancelleria, hanno registrato un aumento di oltre il 10% rispetto all’anno scorso.

Per supportare le famiglie, sempre più in difficoltà, Lions Italia (Multidistretto 108 Italy), la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, ha lanciato quest’anno l’iniziativa nazionale “Zaino Sospeso”,  il service che vuole supportare i nuclei in difficoltà fornendo un corredo scolastico completo e adeguato, garantendo in questo modo il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permettersi di sostenerne il carico.

Su tutto il territorio nazionale sono stati individuati decine di punti di raccolta – librerie, cartolibrerie, supermercati, negozi che vendono articoli di cancelleria- in cui sono stati posizionati dei contenitori per la raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari (anche usati, purché in buone condizioni), quaderni.

Riconoscere i contenitori è facile: sono segnalati da apposite locandine, poste all’ingresso degli esercizi commerciali e sul contenitore stesso, con la scritta “Zaino Sospeso” e il logo dei Lions.  Chi entra nell’esercizio commerciale può aderire all’iniziativa, donando il materiale o acquistandolo all’interno dell’esercizio stesso e riponendolo nel punto apposito.  Periodicamente i soci si recheranno nei punti di raccolta per ritirare gli articoli donati che poi verranno consegnati alle famiglie tramite le associazioni o le parrocchie del territorio.

L’iniziativa è stata lanciata alle porte dell’avvio della scuola, ma durerà l’intero anno così da soddisfare le esigenze degli studenti fino al termine dei corsi.

Claudio Sabattini, Presidente del Consiglio dei Governatori “Il diritto allo studio è sancito dalla nostra Costituzione quindi è nostro dovere mettere in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per garantire che tutti gli studenti vadono a scuola potendo avere a disposizione un materiale adeguato. Questo sicuramente li aiuterà ad affrontare il percorso scolastico con più serenità e solleverà le famiglie meno abbienti, strozzate in questi mesi da un caro vita che non conosce tregua. Come Lions ci impegniamo a supportare in maniera capillare le comunità in cui siamo inseriti e i giovani sono da sempre tra le nostre priorità. Auguro a tutti i ragazzi un buon inizio di anno scolastico”.

Informazioni su Lions Clubs International

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Oltre 1  milione  e  400  mila  soci,  appartenenti  a  più  di  38.500  club,  operano  al  servizio  delle comunità di 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions hanno rafforzato  le  comunità  locali  con  progetti  umanitari  e  servizi  a  intervento  diretto,  e  noi estendiamo  l’impatto  del  nostro  servizio  grazie  al  supporto  generoso  della  nostra Fondazione Lions Clubs International. Siamo fortemente impegnati nel campo della vista, dell’ambiente,  del  cancro  infantile,  della  fame,  del  diabete  e  di  altri  bisogni  umanitari urgenti per aiutare a dare una risposta ad alcune delle sfide più grandi che si affacciano all’umanità.  Per  maggiori  informazioni  su  Lions  Clubs  International,  visitate https://www.lions.it.

LIONS CLUBS INTERNATIONAL MD 108 ITALY

Area Comunicazione Esterna