Concorso Lifebility Award

LIFEBILITY AWARD 2024 (comunicato stampa)

Si sono conclusi i concorsi indetti dai Lions per premiare i giovani attenti all’etica

La commissione di selezione finale – composta da una quarantina di persone provenienti dai distretti Lions, dalle università e dal mondo delle imprese – si è riunita il 16 maggio alla presenza di un notaio ed ha stabilito i vincitori dei concorsi LIFEBILITY 2024.

Per la 14° edizione di LIFEBILITY AWARD, il concorso che premia idee innovative e socialmente utili, che aspirano ad entrare nel mercato, anche sotto forma di startup, i 6 finalisti hanno presentato i loro progetti, dopo averli rielaborati e confezionati secondo le indicazioni dei Tutors che li hanno accompagnati per un mese. Fra questi, 3 progetti si sono aggiudicati il premio di 5.000 €, messo in palio grazie al generoso contributo di MALVESTITI , ISINNOVA e SEFIN oltre a premi funzionali al lavoro offerti da BMW (STAGE), TOBIZ e SCEN consulenza MKTG e TECNICA

ARGO, presentato da SARA LABIDI, è un dispositivo che viene collegato agli occhialini di un nuotatore non vedente e, tramite piccole vibrazioni trasmesse dagli apparecchi posti sul bordo della piscina, in corrispondenza della corsia occupata, consente al nuotatore di tenere una traiettoria rettilinea e di effettuare le virate al momento opportuno.

AI vs LINFOMI, presentato da GAIA MARTIRE, è un’applicazione basata su intelligenza artificiale, che consentirà ai medici di classificare i casi di linfomi pediatrici aggressivi e di individuare le migliori terapie. Per queste patologie, infatti, l’estrema variabilità dei sintomi e delle caratteristiche genetiche correlate rendono molto difficile individuare la combinazione ottimale di trattamento.

RIGENERA DERMO, presentato da MARCO FERRARI, è un progetto per la realizzazione di prodotti cosmetici per pelli sensibili, con ingredienti estratti dalle vinacce risultanti dalle produzioni vinicole ed in combinazione con un packaging sostenibile.

Oltre ai premi in denaro, il progetto NO MORE ACCIDENT è risultato il più votato dagli utenti di Facebook e si è aggiudicato la targa SOCIAL PLUS, che riconosce le capacità di marketing del team.

Per la seconda edizione di LIFEBILITY for HUMANITIES, la sfida era comporre un racconto di 15 pagine sui temi dell’ETICA cari ai LIONS. Sfida ottimamente interpretata dai 6 finalisti, che hanno saputo presentare i loro racconti suscitando grande empatia, rendendo difficile l’individuazione del vincitore: l’ha spuntata STEFANIA TESSARI, con il racconto PETRA E IL SIGNIFICATO, che si è aggiudicata il premio di 1.500 € ed un viaggio a New York in occasione della giornata ONU LIONS sul SOCIALE.

Tutti i FINALISTI parteciperanno anche ad un viaggio a BRUXELLES dal 23 al 26 giugno, dove potranno conoscere le opportunità che la Comunità Europea mette a disposizione dei giovani.

La PREMIAZIONE ufficiale avverrà il 12 giugno 2024 ore 15.30 a Milano in Camera di Commercio.

Per maggiori informazioni visita il sito www.lifebilityaward.com —— info@lifebilityaward.com