LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Rinnovo Consiglio Direttivo A.I.L.D. 2024 – 2027

Associazione Italiana Lions per il Diabete

Si sono svolte Domenica 9 Giugno 2024 le votazioni per l’elezione del Consiglio Nazionale AILD – Associazione Italiana Lotta al Diabete, per il triennio lionistico 2024 – 2027. L’AILD è tra le prime associazioni Lions nate all’interno del Multidistretto 108 ITALY, fondata nel 1990 dal PDG Aldo Villani, ed è la prima associazione italiana accreditata in sede internazionale che da oltre trent’anni concentra la sua attività nella prevenzione e ricerca sul  Diabete.

Analizzando i dati elaborati dalla piattaforma digitale Eligo sulla quale si sono espletate le operazioni di voto online, si evidenzia che l’affluenza totale è stata del 50,62%.

Si riconferma Presidente AILD per il triennio 2024 – 2027 il dott. Mauro O. Andretta che ha ottenuto l’appoggio da parte di tutti i partecipanti al voto, dimostrando l’ottimo lavoro svolto nel triennio precedente che proseguirà nei prossimi  tre anni nell’ottica del coordinamento e della supervisione dei numerosi progetti in essere e  di quelli in fase di attuazione attraverso un approccio integrato e interdisciplinare, puntando  l’attenzione sulla ricerca scientifica e tecnologica, intercettando e orientando le risorse su progetti innovativi, sollecitando le rappresentanze politiche sull’importanza di portare avanti politiche sociali di sensibilizzazione e prevenzione della lotta al Diabete e organizzando e partecipando ad incontri divulgativi e di formazione sia a livello nazionale  che internazionale.

 

Nel Consiglio Nazionale, degli otto Consiglieri eletti sono stati riconfermati: Fatati Giuseppe, Presidente IO-Net, che in passato ha ricoperto l’incarico di Direttore della Struttura Complessa di Diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedale S. Maria  di Terni, è stato Past President della  Fondazione   ADI  e    Presidente    dell’Italian Obesity Network, oltre che Coordinatore del Comitato Distrettuale Lions Lotta Al Diabete Distretto 108L per il Lazio-UmbriaSardegna, già Direttore del Centro studi dell’Accademia Italiana della cucina per l’Umbria. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, il dott. Fatati sottolinea la necessità di migliorare l’assistenza diabetologica nel nostro paese attraverso un Chronic Care Model reale per un nuovo e moderno modello  d’assistenza delle cronicità, diabete in testa, utilizzando tutti gli strumenti, clinici, politici, culturali e tecnologici, di cui la società dispone.

Forzoni Marco, è Presidente ed Officer distrettuale Lions Club International, membro del CISOM Ordine di Malta, vice presidentedella delegazione ANIOC Chianciano Terme, delegato interprovinciale ANIOC (Ordine dei Cavalieri della Repubblica Italiana) per le province di Siena, Arezzo e Perugia, vice governatore della Misericordia di Chianciano Terme,Consigliere Provinciale di Siena Soccorso delle Misericordie nonché Consigliere AILD per il triennio 2021 – 2024.

 

 

Calafiore Riccardo è Presidente della Fondazione Ricerca sul Diabete di Perugia, già  Direttore della Struttura Complessa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università degli Studi di Perugia. Di notevole valenza i suoi studi sulle nuove frontiere per la cura del diabete mellito di tipo I e di come le cellule staminali del cordone ombelicale siano promettenti per la terapia cellulare e molecolare del diabete mellito e per la rigenerazione di organi e tessuti.

 

 

Cecilia Villani, figlia del compianto Aldo Villani, tra i fondatori dell’Associazione Italiana Lions per il Diabete ONLUS, uomo visionario e instancabile nel suo impegno di lotta al Diabete. Cecilia Villani è nel Consiglio dell’AILD dal 2015 e dal 2018 Segretaria Nazionale, sempre pronta ad affiancare dirigenza e volontari in tutte le iniziative e campagne di sensibilizzazione e divulgazione nella prevenzione e lotta al Diabete.

 

 

 

Piero Labate è Biologo Nutrizionista e si occupa di nutrizione e dietetica in fisiologia speciale, rivolta a sportivi, gestanti, nutrici, terza età per intolleranze ed allergie alimentari oltre che stati fisiopatologici accertati. E’ anche Ufficiale Biologo del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, Presidente della IX Circoscrizione del Distretto 108 L del Lions International e Consigliere AILD nel triennio 2021-2024.

 

 

 

Fausto Santeusanio, Diabetologo allievo del Presidente Onorario Paolo Brunetti, Vice Presidente e tra i fondatori dell’AILD, già Direttore del Dipartimento di Medicina interna, Scienze endocrine e metaboliche dell’Università di Perugia, da sempre impegnato nello studio dei numerosi problemi connessi alla prevenzione del diabete e delle sue complicanze croniche.

 

 

 

Ci sono due nuovi ingressi nel Consiglio Nazionale: il dott. Alessandro Mastrorilli già Dirigente Medico Responsabile presso il Dipartimento Materno e Infantile della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Altamura, specializzato in Statistica Sanitaria e Programmazione Socio-Sanitaria, Socio Lions dal 1998, Past Governatore Distrettuale, ha coordinato e partecipato a numerosi Service di Solidarietà Sanitaria, Missioni e Gemellaggi Internazionali. È referente AILD Puglia per il triennio 2021/24 e sta implementando con un team di giovani ricercatori ed esperti lo sportello telematico/piattaforma web MYDIAB AILD per l’erogazione di servizi online e per monitorare l’efficacia dell’azione della lotta al Diabete.

Altro nuovo consigliere è il dott. Luciano Attanasio, farmacista già  Consigliere Federfarma Napoli e Consigliere Federfarma Campania, Presidente del Lions Club di Ottaviano, referente AILD Campania per il triennio 2021/24.

 

 

 

 

ll Consiglio Direttivo nazionale sarà completato da ulteriori tre membri con funzioni consultive: il Presidente Onorario prof. Paolo Brunetti, il Presidente del Consiglio dei Governatori per l’annualità 2024-2025 Leonardo Potenza ed il Governatore delegato per l’Area Salute in corso di nomina sempre per l’annualità 2024-2025.

Sono stati poi eletti Revisori dei Conti: Paolo Spaccatini, Massimiliano Strinati e Lucio Grimaldino che con la loro esperienza e professionalità vigileranno sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione dell’associazione verificando la  conformità alla normativa vigente, nazionale ed internazionale.

L’AILD è da sempre impegnata a portare un cambiamento concreto nella cura del diabete, investendo in ricerca e sviluppo e in partnership di qualità volte a mettere a disposizione dei pazienti e del Sistema soluzioni sempre più innovative, sostenendo percorsi educazionali di qualità in collaborazione con le società medico-scientifiche e promuovendo  il dialogo fra i diversi interlocutori, affinché ogni persona con diabete possa essere ascoltata nei suoi bisogni e avere accesso a soluzioni e modelli di cura e gestione della patologia sempre più personalizzati, equi e sostenibili.

Auguri di buon lavoro.

Rossella Rinaldi

Corrispondente AILD

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale