Campagna farmaci di solidarietà per l’Ucraina

Torna l’impegno dei Lions italiani a sostegno della popolazione ucraina e si concretizza in una nuova campagna nazionale promossa dal Distretto 108 Ib4 “ Grande Milano“ governatore Rossella Vitali  che ha accolto la richiesta di aiuto dal centro medico Rafail a Odessa.

Il centro, attivo dal gennaio del 2023 grazie al lavoro di quattro medici e di una infermiera, è in grado di fornire assistenza medica a 6.000 sfollati. In un contesto di villaggi privi di operatori sanitari e di possibilità di reperire farmaci, il personale continua a prestare assistenza e, tramite la dottoressa pediatra Eremenko Snizhana, chiede aiuto ai Lions italiani per l’urgente necessità di farmaci, in particolare per i bambini, che soffrono maggiormente anche a seguito della distruzione dell’ospedale pediatrico di Kiev (Appello di aiuto della dottoressa Eremenko Snizhana:  Appello Snizhana).

FARMACI DI SOLIDARIETA’PER L’UCRAINA   è la nostra risposta per intervenire al più presto in maniera organizzata, con una campagna di raccolta di medicinali a livello nazionale.

I farmaci necessari sono indicati nell’elenco sottostante,  dovranno essere inviati in  una  unica base di raccolta, organizzata dal distretto Ib4  e da questa  saranno  tempestivamente inviati al  centro medico di Odessa, in quello di Partizanske e nel container medico di Kyselivka.

Durante l’ormai purtroppo lungo conflitto in Ucraina, Lions International, anche tramite la Fondazione Internazionale Lions L.C.I.F. che ha assegnato considerevoli contributi  ai Lions intervenuti a sostegno dei moltissimi rifugiati e sfollati ha sempre risposto alla crisi umanitaria con azioni mirate che hanno cambiato la vita di molte persone.

I Lions italiani con grande generosità hanno contribuito alle molte iniziative, dalla prima raccolta fondi NON VI LASCEREMO SOLI per l’acquisto di generi di prima necessità , alle missioni organizzate dai Lions e dai Leo del Distretto Ib4   di altri Distretti, alla recente adesione a   CUORI ACCESI PER L’UCRAINA, campagna ideata dai Lions finlandesi per la donazione di stufe a legna agli abitanti dei villaggi senza gas.

L’emergenza umanitaria provocata dal conflitto in Ucraina continua ad essere gravissima, i Lions italiani sono chiamati    per questa nuova gara di solidarietà che coinvolga i Club e tutte le comunità.

Richiesta della dr.ssa Eremenko Snizhana

Di seguito l’indirizzo unico di spedizione e l’elenco dei farmaci necessari e dei loro corrispettivi italiani acquistabili senza ricetta medica.

I farmaci dovranno essere spediti a:

ROSATI LOGISTICA
Via Bergamo 14