LIONS ITALIA: UNA STAFFETTA LIONS PER LA PACE DAI MONTI ALLE CITTÀ
Dalle Dolomiti a Roma: un percorso di pace e solidarietà attraverso l’Italia
Si chiama “Staffetta Lions per la Pace” ed è l’iniziativa promossa dai Lions italiani, iniziata lo scorso 5 luglio e che vede i Lions protagonisti di un viaggio simbolico e concreto di oltre due mesi attraverso l’Italia, per promuovere un messaggio di pace e solidarietà.
Il percorso della staffetta è partito dalle spettacolari Tre Cime di Lavaredo, nel cuore delle Dolomiti, e si snoda attraverso cinque regioni italiane : Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio per concludersi nel cuore della capitale, Roma. Il viaggio di pace coprirà un totale di 36 tappe fin dal Medioevo come uno dei percorsi più importanti per i pellegrini provenienti dal Nord Europa.
Ogni tappa della Staffetta Lions per la Pace rappresenta un’opportunità unica per i partecipanti, siano essi membri dei Lions o meno, di incontrare le comunità locali, condividere storie e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della pace. In un mondo in rapido cambiamento, i Lions Italia (Multidistretto 108 Italy) rimangono fedeli alla loro missione, mettendo in primo piano il dialogo, la costruzione di legami e la condivisione di conoscenze come fondamenti imprescindibili per la crescita e il benessere della comunità. In ogni regione saranno organizzati sei “Nodi di Pace”, ovvero incontri chiave durante i quali si terranno conferenze stampa, denominate “Voci di Pace”, per discutere temi di fondamentale importanza come Giustizia e Legalità, la Carta dei Diritti Umani ONU, Clima e Ambiente, Economia di Giustizia e Controllo delle Armi, Comunicazione e Informazione, Migrazioni e Integrazione. Queste conferenze non saranno solo momenti di riflessione, ma anche piattaforme per il dialogo e il confronto con i sindaci delle città attraversate e con le realtà e associazioni locali. L’obiettivo è costruire un messaggio di pace ispirato dalle riflessioni sui temi trattati e dalle esperienze vissute lungo il cammino.
La Staffetta Lions per la Pace è promossa dal Distretto Ta2 (Friuli Venezia Giulia, Veneto Orientale e Primiero) con la collaborazione attiva dei Distretti italiani insieme a numerose realtà dei vari territori, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e del coinvolgimento della comunità.
Il percorso, iniziato ufficialmente il 5 luglio, si concluderà il 12 settembre, includendo alcune pause settimanali e una pausa agostana, per permettere ai partecipanti di coprire tutte le tappe previste e giungere a Roma per consegnare alle Autorità il messaggio di pace e speranza raccolto nelle diverse comunità.
Dichiarazione del Presidente del Consiglio dei Governatori Lions, Leonardo Potenza: “La Staffetta Lions per la Pace è molto più di un semplice viaggio attraverso il nostro bellissimo Paese, che diventa palcoscenico di un messaggio di unità e speranza: è un simbolo del nostro impegno collettivo per costruire ponti tra le comunità e promuovere valori di comprensione reciproca e cooperazione. Ogni tappa è un’opportunità di dialogo e collaborazione, affrontando temi cruciali come la giustizia sociale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione. Ringrazio tutti i Lions e i partner che hanno reso possibile questa iniziativa, certi che lasceremo un’impronta positiva e duratura ovunque andremo.”
A questo link tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alla iniziativa.
Manifesto Staffetta Lions per la Pace
TAPPE:
La STAFFETTA LIONS PER LA PACE e sarà composta da un LANCIO, da un NODO “0” denominato “Abbraccio delle Tre Cime”, da altri 5 Nodi (Padova, Ravenna, Arezzo, Orvieto e Roma) e da 36 Tappe. Di seguito l’elenco dei diversi passaggi della staffetta:
Segui la Staffetta su:
Sito Internet: https://www.lionsperlapace.it/
Facebook: Pagina Staffetta Lions per la Pace
Correndo per la Pace: dalle Dolomiti a Roma