E’ stato firmato a Perugia il protocollo d’intesa tra AILD (associazione Italiana Lions per il Diabete), rappresentata dal presidente Mauro Andretta, e “Progetto Serena”, rappresentata a sua volta dal presidente Roberto Zampieri. Presenti alla cerimonia il presidente del consiglio del governatori del Multidistretto Lions 108Italy, Luigi Tarricone, il governatore del Distretto Lions 108L (Lazio, Sardegna, Umbria) Massimo Paggi e la presidente del Multidistretto LEO 108Italy Emilia Fresia.
Il progetto Serena è una onlus che si occupa di preparare i cani per l’allerta al diabete: amici a quattro zampe che rilevano le variazioni glicemiche nel proprietario.
Si è raggiunto così un accordo di collaborazione tra il gruppo di lavoro del progetto Serena e l’AILD. Su questa base, le organizzazioni collaboreranno all’addestramento di tutti quei cani che avranno dimostrato di possedere un infallibile fiuto all’avvicinarsi della crisi ipo o iper glicemica del loro proprietario. In questo modo il paziente diabetico sarà protetto dalle conseguenze potenzialmente gravissime della crisi.
Gli addestratori, attualmente 50 in Italia, si recheranno a domicilio del diabetico per l’addestramento del suo cane per una durata di due anni.
La collaborazione tra Progetto Serena e Lions ha già avuto a Cagliari un primo risultato dove il Lions Club Cagliari Saint Remy hanno in progetto di preparare cinque cani avendo già avviato l’addestramento del primo.