Piacenza: dai Lions un ventilatore all’ospedale cittadino

di Enrica Pili

Lo scorso 28 maggio 2020 otto Lions Club di Piacenza e provincia hanno consegnato un ventilatore polmonare, modello Trilogy EVO 2, al primario di pneumologia dell’ospedale di Piacenza dott. Cosimo Franco.

All’iniziativa hanno aderito i seguenti club: Piacenza Gotico, Piacenza Host, Piacenza Il Farnese, Piacenza S.Antonino, Piacenza Ducale,Bobbio (in cui è compreso  il  club satellite Corte Brugnatella), Bettola Val Nure, Rivalta Valli Trebbia e Luretta.

La donazione si è resa possibile non solo grazie la generosità dei lions club piacentini ma anche tramite un contributo finanziario del distretto Lions 108 Ib3 , coordinato dal Governatore Angelo Chiesa.

Il dott. Franco ha sottolineato che con questa donazione il parco ventilatori a disposizione del suo reparto è salito a 19 apparecchi per 17 letti. Inoltre il primario ha aggiunto che gli aiuti dei Lions Club nonchè di privati li faranno trovare pronti per un’eventuale recrudescenza del virus, augurandosi che questo naturalmente non avvenga.

All’incontro, avvenuto presso la palazzina di Malattie infettive dell’ospedale nuovo , erano presenti : Enrica Pili (presidente di Zona A-IV Circoscrizione), Franco Anfini (presidente del L.C. Rivalta Valli Trebbia e Luretta), Rosario Brancati (presidente del L.C. Piacenza Host), Maurizio Capelli (presidente del L.C. Piacenza S.Antonino), Emanuela Agnoletto (Presidente club satellite Corte Brugnatella), Ernesto Grillo (L.C. Bobbio), Franco Mori(L.C. Piacenza Ducale).

L’iniziativa ha evidenziato lo spirito solidaristico che caratterizza l’azione della nostra associazione, soprattutto a beneficio delle comunità in cui operano i sodalizi.