Service del Distretto 108 IB3 con il contributo LCIF

CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO DI MEDE (2015)

Con la consegna della nuova Caserma dei VVFF Volontari di Mede, domenica 22 novembre 2015, realizzata con il fondamentale sostegno della nostra Fondazione LCIF pari a $ 64.200, il LC Mortara Mede Host ha degnamente festeggiato il suo 50° anniversario.

Primi interlocutori l’ Associazione 115 Amici Pompieri Mede Lomellina Sud cui sono stati destinati i fondi ed il LC Lomellina Host, come secondo club richiedente, per la parte tecnica e direzione lavori, quindi il Comune di Mede, proprietario dell’immobile ex bocciodromo, e i l’imprenditoria privata medese che ha fattivamente supportato i lavori ed il LC Mendrisiotto (CH), gemellato con il L.C. Mortara Mede Host.

Domenica 22 novembre 2015 si è cosi presentata alla vista della cittadinanza la nuova Caserma, prima sede di un centro sportivo, poi abbandonato all’incuria, ed ora trasformato in struttura  con sala operativa,  centralino attivo  H24, sala riunioni, alloggiamenti, servizi e spazi per 6 automezzi su una superficie complessiva di 600 mq. e destinata ad operare su un circondario comprendente 18 comuni con una popolazione servita di circa  30.000 abitanti.

ALLUVIONE VAL TREBBIA e VAL NURE (2015)

Una grande alluvione, nella notte tra il 13 e il 14 settembre 2015, in poche ore ha messo in ginocchio due vallate: Valle del Trebbia e Valle del Nure, in provincia di Piacenza, provocando morte e distruzione, strade inghiottite dal nubifragio, crollo di un ponte e paesi isolati senza luce, acqua, telefono e gas.

I Lions delle zone colpite (LC Bettola Val Nure, LC Bobbio, LC Valli Trebbia e Luretta e LC San Nicolò Piacentino de Trebiae Arte) si sono subito adoperati, affiancando le istituzioni, a rifornire di generi di prima necessità per la pulizia e la disinfezione, oltre che di viveri ed acqua, le famiglie rimaste isolate, grazie anche al contributo di LCIF pari a $10.000.

POZZO IN ETIOPIA (2018)

In Etiopia buona parte della popolazione, specialmente quella che risiede in zone remote, non ha accesso all’acqua potabile. Carenza di acqua e carestie sono fenomeni ciclici in alcune parti del paese, unitamente a gravi disagi igienici e sanitari . Fatte queste brevi premesse, alcuni Lions Club del territorio lodigiano ( San Colombano, Sant’Angelo, Lungo Po Lodigiano), coordinati dal Lions Club Codogno Casalpusterlengo, si sono fatti carico di realizzare un nuovo pozzo nella Missione delle Suore Cabriniane in Walacha, 400 chilometri a sud-ovest di Addis Abeba. Da evidenziare l’importante contributo della Fondazione LCIF, che è intervenuta con un finanziamento di 27.000 dollari. I lavori sono iniziati nell’Ottobre 2018 ed ora circa 2.500 persone possono utilizzare il pozzo attingendovi per le necessità primarie e ne usufruiscono anche agricoltori ed allevatori della zona. Un grande beneficio per oltre 500 bambini della zona che possono frequentare la scuola locale, in sicurezza alimentare ed igienica.

ECOGRAFO PORTATILE PER EMERGENZA MEDICA IN VAL NURE (2019)

Il Lions Club Bettola Valnure ha consegnato un ecografo portatile al Punto di Primo Soccorso di Farini, risultato ottenuto grazie, soprattutto, al contributo della Fondazione LCIF pari a $ 11.384, della Solidarietà Clubs Lions 108IB3 Onlus e del Lions Club Bobbio. Il bisogno umanitario primario cui si è cercato di rispondere è legato alla necessità di dare un sostegno ad ampio raggio ad una popolazione anziana e distribuita su di un territorio molto vasto, popolazione che per le proprie caratteristiche presenta un alto numero di persone non autosufficienti o con limitate capacità motorie. Lo strumento sarà impiegato nelle emergenze mediche in ambulatorio o sulle ambulanze.

FURGONE REFRIGERATO (2021)

I Lions Club del Lodigiano, di fronte all’aggravarsi della situazione economica causata dalla pandemia, hanno deciso di intervenire con un aiuto concreto, finanziando l’acquisto di un furgone refrigerato. L’intervento è stato possibile anche grazie ad un importante contributo economico da parte della Fondazione LCIF pari a $ 41.175

Il furgone refrigerato verrà utilizzato quotidianamente, in collaborazione con la Fondazione di Partecipazione «Casa della Comunità ETS», per il recupero delle eccedenze alimentari che necessitano di essere trasportate a basse temperature, con ritiri giornalieri presso piccoli produttori/ commercianti e supermercati della città di Lodi. Oltre a questi servizi, verranno consegnate le eccedenze alle mense cittadine e agli empori solidali di San Colombano e Casalpusterlengo.

Nel 2021 la distribuzione ha interessato più di 470 famiglie.