Casa di accoglienza Lions Luigi Gallo a Salerno

Inaugurazione del Giardino sensoriale presso la Casa di accoglienza Lions Luigi Gallo Distretto 108 YA, con il CC Eddy Frezza, il PID Domenico Messina, il IPDG Francesco Accarino, il SVDG Tommaso Di Napoli.

La casa, situata all’interno del complesso ospedaliero Ruggi D’Aragona in Salerno, è nata da una convenzione stipulata nel giugno 1998 tra i Club Lions e l’Azienda Ospedaliera. Realizzata in meno di due anni ,grazie al contributo generoso dei club del distretto ,di istituzioni e privati ,da allora ha funzionato a pieno regime mettendo a disposizione degli ospiti ( accompagnatori e familiari dei
pazienti ricoverati) 23 camere con 42 posti letto, ognuna dotata di servizi autonomi. Nel Congresso d’Inverno del febbraio 2020 (DG Francesco Accarino) sono stati stanziati ulteriori fondi per la creazione di un Giardino Sensoriale destinato ai piccoli ospiti.

Il progetto ,ideato insieme ad una Associazione giovanile territoriale ,ha coinvolto varie figure professionali, tra cui cinque giovani artisti, che hanno reso disponibili le loro opere ispirate a cinque personaggi, immaginari e non, collegati ai cinque sensi, raggiungendo lo scopo di offrire ai piccoli ospiti della casa una ulteriore opportunità di gioco e scoperta in un momento particolarmente difficile della loro vita.