LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

I Lions italiani per l’Ucraina

I Lions sono stati una delle prime associazioni di servizio a mobilitarsi per offrire il proprio contributo alle  migliaia di profughi colpiti dalla guerra seguita all’invasione dell’Ucraina.
Supera il milione di dollari l’intervento effettuato dai club Lions italiani tramite la raccolta fondi mentre si attesta intorno ai 500 mila dollari il valore di generi alimentari, farmaci, abbigliamento, non ultimi generatori di corrente, inviati dai nostri soci direttamente sul posto e diventati indispensabili dopo i bombardamenti che hanno danneggiato le centrali elettriche del Paese.
I primi aiuti in denaro sono stati quelli raccolti tramite la Fondazione LCIF e fatti pervenire ai club delle nazioni più vicine ai confini dell’Ucraina, come Polonia e Romania; poi, a partire dall’estate scorsa, sono iniziati i viaggi dei volontari che hanno consegnato scatole piene di generi di prima necessità ai centri di raccolta.
In Italia, i Lions continuano a riservare grande attenzione all’accoglienza di donne con bambini e famiglie che sono riuscite a fuggire dall’orrore della guerra.
Un impegno costante che prosegue ogni giorno, con la solidarietà che caratterizza da sempre la grande comunità dei Lions.

 

I Distretti e i club possono fare richiesta di fondi alla LCIF per supportare i profughi ucraini. Di seguito sono evidenziati le LINEE GUIDA per accedere ai fondi e il MODULO – da scaricare e compilare in lingua inglese – da trasmettere a firma del Governatore. Gli officer LCIF sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

LINEE GUIDA per ottenere i fondi LCIF

 

MODULO richiesta fondi in inglese

 

 

VUOI FARE UNA DONAZIONE, clicca sul seguente link:

 

 

 

L’attività dei Lions italiani per l’Ucraina

 

 

 

Distretto 108IA3

Lions Club Pinerolo Acaja – Service aprile 2022 – Canzoni per la Pace

Sono sicuramente molte le iniziative nate spontaneamente a favore dei profughi giunti a Pinerolo dall’Ucraina a seguito dell’invasione da parte della Russia. Il Lions Club Pinerolo Acaja si è attivato con ben tre attività: in primis su sollecitudine del Distretto ha deliberato in seno all’assemblea dei soci di versare la somma di 1.000 euro a favore della campagna promossa dai Lions italiani. La seconda iniziativa è stata quella di proporre ai soci una raccolta fondi da versare all’Associazione Domus Onlus di Cavour per l’attività svolta dalla stessa nell’accoglienza dei profughi che al momento ha toccato la cifra di 750 euro.  La terza iniziativa è stata quella di sostenere l’organizzazione di un concerto promosso dal Centro Cantautori Pinerolesi che si è tenuto con ingresso ad offerta presso il salone delle feste dell’Hotel Barrage nel pomeriggio di domenica 10 aprile. Alla manifestazione hanno partecipato ben undici fra cantanti e gruppi musicali pinerolesi e precisamente La Quadrilla, BnB, Fabio Pasquet, Giovanni Battaglino, Andrea Lillo, Piccolo Circo Barnum, Callistenia, Gabriele Scarpelli, Mechinato, Attilio Riccardi e Ivan Audero che hanno reinterpretato altrettante canzoni a sfondo di pace.Nel corso delle quattro ore di spettacolo tutti i posti messi a disposizione sono sempre stati occupati con una rotazione di spettatori permettendo una raccolta di 825 euro che, al netto dei 125 € versati alle Siae, sono stati versati all’Associazione Domus Onlus per il sostentamento delle sue attività a favore della popolazione ucraina ospite sul territorio pinerolese.  

 

 

Lions Club Sanremo Host – Service aprile 2022 – Dono per i profughi dell’Ucraina

Il Lions Club Sanremo Host in collaborazione con la Master Sanremo di Gianfranco Mastrantuono, hanno donato per i profughi dell’Ucraina, ospiti nella bella struttura del Convento dei Domenicani a Taggia, un servizio completo in ceramica, con tazze e piattini per la colazione per 60 persone.  Ieri pomeriggio 29 aprile, il Lions Club Sanremo Host, con il suo Presidente Giancarlo Buschiazzo, il segretario Vincenzo Benza, il presidente Incoming Domenico Frattarola e il past-presidente Roberto Pecchinino, hanno consegnato a Francesco Sacco e a Don Alessandro Bertone, responsabili dell’accoglienza dei profughi Ucraini, ospitati a Taggia nel convento dei Domenicani, messo a disposizione dalla Diocesi di Ventimiglia – Sanremo, un servizio da colazione per i 50 profughi ucraini. Al service ha collaborato con grande spirito umanitario anche Gianfranco Mastrantuono della Master Sanremo, azienda professionale per la fornitura per alberghi e comunità. A volte sono le cose semplici che servono, il Lions Club Sanremo Host, ha fatto la scelta di intervenire mirando a realizzare le richieste di aiuto in base alle reali esigenze umanitarie, perchè “a fare del bene, non si sbaglia mai (Padre Semeria)”

 

Lions Club Sanremo Host – Concerto per la Pace 2 luglio

Il 2 luglio 2022 si è tenuto il  “Concerto per la Pace” che si è svolto nei giardini dell’ex Convento dei Domenicani a Taggia, organizzato dal Lions Club Sanremo Host in collaborazione con la Curia della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, il Comune di Taggia e la condivisone al service benefico del Lions Club Sanremo Matutia. Il Concerto  è stato finalizzato ad una raccolta fondi. per le spesa che ha struttura, che accoglie i rifugiati Ucraini. Un evento straordinario perchè è il stato primo concerto  eseguito in Liguria, da artisti profughi dalla guerra, accolti nel nostro territorio.

Il concerto a carattere benefico è stato importante, non solo per l’integrazione con il popolo dell’Ucraina, ma come riconoscimento da parte degli artisti Ucraini, per ringraziare amministrazioni, benefattori, associazioni e volontari, per tutto quello che è stato fatto, a nome di tutti i profughi ucraini, costretti a lasciare la loro patria, per fuggire dalla guerra. I profughi attualmente ospitati nel “Convento dei Domenicani” sono circa 50 e la finalità del “Concerto per la Pace” è per aiutare a sostenere le ingenti spese di luce e gas che sono a carico della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.

 

Distretto 108IB2

Lions Club Collebeato – Accoglienza profughi ucraini

A fine febbraio il Comune di Collebeato, le associazioni e le famiglie si sono attivati per ospitare i profughi ucraini.Con il passare del tempo alcune famiglie si sono spostate altrove, mentre 15 persone hanno deciso di fermarsi.Il Lions Club di Collebeato ha voluto sostenere proprio i nuclei familiari che ormai da quasi un anno si sono stabilizzati in paese con un contributo di 15mila dollari (circa 13900 euro). «Il progetto è stato realizzato grazie all’intervento finanziario della Lions Club International Foundation che, tramite il Lions Club Collebeato – spiega il referente Guido Melluso – ha erogato un ’Disaster Grant’ per la realizzazione di azioni a sostegno dell’integrazione di persone di origine ucraina, giunte a Collebeato a seguito dell’invasione russa» .Il progetto è stato attuato grazie alla collaborazione con l’associazione ADL Zavidovici, selezionata dal Lions Club su proposta del Comune per la sua esperienza nella gestione di progetti di accoglienza integrata. «A partire dal 24 febbraio sono arrivate a Collebeato 42 persone in fuga dall’Ucraina: 13 nuclei famigliari con 25 minori, che hanno trovato ospitalità grazie alla generosità di famiglie e associazioni – ricorda il sindaco Angelo Mazzolini – Il Comitato Collebeato Solidale ha attivato una raccolta fondi per garantire sostegno per far fronte alle spese e ai percorsi di integrazione durante i primi mesi di accoglienza.Successivamente alcune persone si sono trasferite altrove o sono tornate in Ucraina e da giugno 15 persone, di cui 9 minori, hanno deciso di fermarsi a Collebeato».  Il finanziamento del Lions Club ha permesso di erogare 600 euro a persona che si sono trasformati in pacchetti di servizi, definiti insieme ai beneficiari, dando vita ad un percorso di integrazione del nucleo familiare o del singolo a seconda della situazione di ognuno.

 

Distretto 108IB3

Lions Club Piacenza il Farnese per l’Ucraina

Il Lions Club Piacenza il Farnese, nell’ambito delle attività di service dell’anno lionistico 2021-2022 ha identificato, con l’organizzazione delle «Suore Missionarie di S. Carlo Borromeo Scalabriniane» di Piacenza, la possibilità di sviluppare attività di servizio a favore di nuclei familiari di profughi Ucraini con presenza di minori, ospitati in locali di proprietà delle Suore in Casaliggio – Piacenza.L’attività di servizio e supporto alla popolazione UCRAINA, collocabile nell’area SANITARIA-SOCIALE, ha come obiettivo prioritario quello di rispondere a bisogni dei profughi, identificando 3 interventi mirati, di seguito descritti.

Intervento 1 – profilo sanitario (AREA D del GRANT)
Una famiglia UCRAINA ha un bambino affetto da Diabete, regolarmente diagnosticato da medici italiani che richiede cure costanti e particolarmente dispendiose anche a domicilio.
Nonostante in Italia il Servizio sanitario nazionale (SSN) offra un sistema di strutture e servizi finalizzati a garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, il livello delle cure e dell’assistenza del minore, con il fine di migliorare la sua qualità di vita e prevenire l’insorgenza di altre patologie tipiche del Diabete, necessita di attenzioni particolari e continue anche attraverso la somministrazione di farmaci non totalmente coperte dal Servizio Sanitario.
Questo primo intervento vuole dare continuità economica di cure e farmaci per almeno un anno.

Intervento 2 – profilo sociale (AREA A e D del GRANT)
I tre nuclei familiari ospitati nelle strutture messe a disposizione, nel Comune di Gragnano frazione Casaliggio, hanno in totale 4 bambini in età scolare che frequentano le scuole elementari in Gragnano (paese limitrofo con la presenza delle scuole pubbliche).
Per le famiglie ospitate, anche il costo mensile, per singolo bambino, dell’abbonamento ai trasporti pubblici è certamente oneroso (Euro 45,00 mese x Bambino).
Questo secondo intervento vuole coprire il costo dell’abbonamento per il periodo scolastico, da Settembre 2022 a Giugno 2023 (9 mesi).

Intervento 3 – profilo formativo sanitario (AREA C del GRANT)
Le madri dei vari nuclei familiari non conoscono la lingua italiana e necessitano di una formazione di base, sia in termini di contenuti linguistici che di procedure, per poter accedere alle strutture sanitarie, anche di primo soccorso, in caso di bisogno urgente.
Questo terzo intervento intende individuare volontari nel network delle Suore, per definire un piano di formazione.

I tre interventi, così individuati, portano a una valorizzazione totale del service in oggetto pari a circa Euro 3.500,00.

Lions Club Bobbio – un aiuto per chi aiuta e “Un disegno per l’Ucraina”.

Domenica 29 maggio 2022 i numerosi turisti che transitavano nella  bellissima Piazza Santa Fara di Bobbio non hanno potuto fare a meno di soffermarsi per un attimo ad ammirare una piccola, ma importante mostra di disegni realizzati dalle bambine e dai bambini della Scuola Primaria “Michele Paramidani” di Bobbio in occasione del Concorso “Un disegno per l’Ucraina” indetto da L.C Bobbio.
Nato dall’esigenza di sensibilizzare le giovani generazioni sul significato e il valore della pace soprattutto in questi momenti bui e contrassegnati da grande incertezza, il Concorso era uno degli appuntamenti del programma del Lions Day 2022 già previsto per domenica 24 aprile, rimandato a causa dell’improvvisa scomparsa di Mons. Piero Coletto, Socio fondatore del Club e indimenticato
Amico. A un mese di distanza, il Bobbio ha voluto, comunque, onorare l’impegno di servizio alla Comunità con una manifestazione che ha permesso due importanti Services, consegnati uno al Sindaco Roberto Pasquali, quale Presidente dell’Unione dei Comuni Valle Trebbia e Luretta, destinato ai Servizi Sociali a sostegno delle famiglie in difficoltà e l’altro al Responsabile del Gruppo CRI di Bobbio Fabio Larceri, quale contributo per l’acquisto di una nuova ambulanza. Sia il Sindaco che Larceri, hanno ringraziato per l’attenzione dimostrata e la costante vicinanza del L.C.Bobbio ai bisogni del territorio e della Comunità.
È seguita la premiazione degli elaborati del Concorso alla presenza del D.S dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, Luigi Garioni, e di alcuni Insegnanti della Scuola Primaria; il Dirigente non ha mancato di esprimere apprezzamento per l’impegno profuso da Insegnanti e Alunni, sottolineando la valenza formativa di questa iniziativa e ringraziando altresì i Lions per la loro sempre fattiva collaborazione con il mondo della scuola.
Ancora una volta il L.C.Bobbio ha concluso con soddisfazione, sia del Presidente Angelo Bisagni che dei numerosi Soci presenti, una mattinata all’insegna del “We serve”. 

Lions CLub Bobbio  il 28 gennaio 2o23 ha inotre  partecipato al concorso musicale “Armonie di Pace” al Collegio Alberoni, insieme ai Club della IV Circoscrizione. Le musiciste a cui verranno consegnate le borse di studio sono una russa e una ucraina.

Lions Club Mortara Mede Host per l’Ucraina

Nell’ aprile 2022 è stato erogato un contributo di euro 500,00 a favore dei profughi ucraini in transito da Mortara ed ospitati presso le Suore Immacolata Regina Pacis di Mortara.
Referente Suor Diletta che opera nel carcere femminile di Vigevano, è responsabile della Caritas Diocesana e seguiva al momento le raccolte pro Ucraina in collaborazione con la comunità ucraina di Mortara.

 

Distretto 108IB4 

Il sostegno all’Ucraina da parte del nostro Distretto è iniziato a marzo del 2022 con la prima visita dell’allora primo vice-Governatore Marco Accolla in Romania, avendo stabilito un protocollo d’intesa con i Lions Romeni Locali (Pompilia Szellner) autorizzati dal governo romeno ad affrontare il lavoro di aiuti umanitari per la popolazione ucraina.

In questo viaggio sono stati consegnati 7 quintali di aiuti di vario genere, raccolti dal Distretto e dai suoi soci. Inoltre è stato un viaggio che è servito a prendere visione di come poter aiutare la popolazione ucraina, avendo stabilito delle solide relazioni con i nostri Lions locali.

Sono stati raccolti anche dei fondi attraverso una campagna di crowdfunding e anche grazie alla partecipazione di alcuni club del distretto che hanno aiutato sia nell’organizzare i primi invii, ma anche in quello che è stato l’acquisto di beni per l’ospitalità che all’epoca veniva fatta ai confini presso dei campi attrezzati.

Non ci siamo fermati!

Grazie ad un nostro socio del LC Abbiategrasso il 15 giugno è stato effettuato il primo viaggio a Leopoli con tre pulmini di generi di sostegno, per una missione umanitaria.

   

Il 29 agosto è partita una nuova missione umanitaria denominata “La Carovana della Pace” sostenuta dal nostro Distretto 108ib4 LIONS Città Metropolitana e dai nostri soci e diretta a Odessa e Mykolaiv. È prevista la consegna di generi di prima necessità, quali alimentari e igienici per adulti e bambini, biancheria per la casa per aiutare chi si trova a vivere nei rifugi. La prima tappa ha previsto l’arrivo ad Odessa, il 30 agosto e ripartenza il giorno successivo per andare verso Mykolaiv, per distribuzione dei generi presso i centri umanitari dei partner locali. Nel pomeriggio è previsto un incontro con i rappresentanti delle associazioni locali, delle istituzioni pubbliche e quelle religiose della regione. Ulteriori incontri sono avvenuti nella giornata dell’ 1 settembre sempre con associazioni locali e autorità pubbliche. Il rientro è avvenuto il 4 settembre.

26 e 27 Ottobre 2022 – è partita una nuova missione umanitaria dei LIONS del nostro Distretto 108ib4, condotta dal nostro socio Luigi Uslenghi del Lions Club Abbiategrasso. Direzione Leopoli!

Obiettivo: portare generi di conforto e aiuti sanitari e riportare in Italia a Trieste una famiglia per cure sanitarie di una ragazza affetta da una leucemia che è in cura presso l’Ospedale di Trieste.

Anche in questo viaggio sono stati consegnati bancali donati dalla Barilla per mezzo del nostro socio Enzo Taranto.

Dicembre 2022- Casa Lions

E’ stato arredato un appartamento presso l’associazione IBVA, destinato a rifugiati ucraini.

 

Tra il 30 e 31 dicembre sono stati consegnati a Mykolaiv 3 generatori e 1 a Ivano Frankivsk da 3 kw ciascuno e serviranno per 4 famiglie per un totale di 16 persone. Sono stati donati dal nostro LIONS Club Casa della Lirica.

Verranno utilizzati quando lo stato toglierà la corrente e serviranno per aver corrente elettrica al fine di ricaricare le batterie di scorta, i telefoni per le comunicazioni, linee internet per permettere il passaggio dei messaggi che informano degli attacchi aerei, per ripararsi dai bombardamenti.

Gennaio 2023 – Nuova missione direzione Kherson.

E’ stato riempito mezzo VW Crafter di medicinali portati dal Lions Inzago, di altri farmaci, di sedie a rotelle e passeggini raccolti dal LC Abbiategrasso tramite donazioni di amici medici e da parte di ospedali della zona. Il tutto è stato consegnato al Consolato ucraino di Milano per la spedizione, facilitando così anche l’arrivo a destinazione.

Gennaio/Febbraio 2023

Parte la costruzione del dissalatore per la città di Mikolaiv. Per questa costruzione sono stati raccolti fondi, nei mesi precedenti, attraverso una campagna di crowdfunding e donazioni di diversi club del Distretto, di sponsor che hanno affiancato i Lions in questo service. Infatti Gli acquedotti nella città sono stati distrutti e la popolazione locale, donne, anziani e bambini sta vivendo l’incubo di reperire acqua per il benché minimo bisogno quotidiano. Al momento l’unico dissalatore esistente non copre le esigenze di tutti i 150.000 abitanti.
Noi Lions ci stiamo impegnando nel donare un intero sistema di purificazione dell’acqua, dalla creazione dei pozzi sino al dissalatore affinché almeno 2500 persone al giorno, un intero quartiere, possano beneficiare di acqua potabile.

 

Distretto 108TA3

Lions Club Colli Euganei Dogi Contarini  – Giugno 2022 

Padova è una città solidale. Non è un caso che abbia ricevuto nel 2021 il riconoscimento di Capitale europea del volontariato.
Anche in occasione dello scoppio della guerra in Ucraina il mondo del volontariato padovano si è mosso con impegno sia direttamente che in collaborazione con le Istituzioni locali.  In questo quadro il Lions club Colli Euganei Dogi Contarini, con sede a Monselice, ha collaborato con i servizi sociali del Comune di Padova con una donazione mirata.  La presidente del Lions club Colli Euganei Dogi Contarini Marta Callegari spiega: “Grazie al contributo di $ 15.000 (€ 13.496,77) ricevuto dalla Fondazione internazionale Lions club (Lcif), abbiamo donato beni di prima necessità (cibo, medicine, pannolini per bambini, vestiti, scarpe, prodotti per l’igiene personale),a i 12 minori non accompagnati, affidati al Comune di Padova. L’attività dei soci del Lions Club Colli Euganei Dogi Contarini è continuata poi con donazioni di beni primari a famiglie di profughi ospitati nelle province di Padova – Rovigo – Venezia, fino ad esaurimento del contributo disponibile, raggiungendo con il proprio aiuto un totale di 460 profughi”. 

Distretto 108AB

Lions Club Lecce Messapia – Pacchi di generi di prima necessità

ll Lions Club Lecce Messapia ha dato il suo supporto all’emergenza della popolazione dell’Ucraina. Ha consegnato 170 pacchi di generi di prima necessità. I pacchi sono stati spediti tramite il comune di Lecce ad un centro di raccolta in Polonia.
Ha, inoltre, donato €. 500 acquistando i biglietti dell’evento a Bari ” Il potere del Cinema”.

 

Lions Club Manduria

Il Lions Club Manduria si unisce, con una donazione, alla missione umanitaria degli Angeli di quartiere di Sava e di Manduria a sostegno della popolazione Ucraina e delle tante donne e bambini, innocenti vittime di una guerra assurda e impensabile in un mondo che vuole definirsi civile.

 

Lions Club Salento Zero Barriere

La generosa partecipazione dei Soci dell’Associazione, insieme al contributo di altri amici, ha permesso di raggiungere la cospicua somma di euro 1.430,00 alla data del 18 marzo 2022. Tale importo è stato  destinato all’aiuto all’ Ucraina e accreditato alla Fondazione del Lions Club International, presente in oltre 200 paesi nel mondo e molto attiva negli aiuti umanitari.
 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale