Cause Umanitarie Globali

La Giornata mondiale della vista si celebra il secondo giovedì di ottobre, ma l’impegno dei Lions è costante nel corso di tutto l’anno e finalizzato a prevenire la cecità e migliorare la qualità di vita dei non vedenti e degli ipovedenti. Nel nostro Paese i soggetti a rischio di cecità sono oltre 3 milioni, ma quasi tutte le patologie possono essere trattate, se individuate in tempo.

Gli screening visivi gratuiti rappresentano l’attività più diffusa che mobilita i Lions nelle piazze italiane dove vengono allestiti gazebo o utilizzate unità sanitarie mobili per visite gratuite effettuate da personale medico  volontario, in occasione  di eventi lionistici o manifestazioni pubbliche. I Lions entrano nelle scuole con service di rilevanza nazionale, come Sight for kids, campagna di prevenzione dell’ambliopia che deve necessariamente essere diagnosticata nei primi anni di vita; coinvolgono la comunità attraverso la Raccolta occhiali usati che il Centro Lions di Chivasso seleziona e ridistribuisce a persone in stato di necessità.

Dal 1959, il Servizio cani guida dei Lions di Limbiate addestra e consegna gratuitamente cani guida ai non vedenti in tutta Italia a fronte di generose raccolte fondi attivate dai club; il Libro Parlato Lions opera sull’intero territorio nazionale e all’estero, con lo scopo di diffondere la buona lettura e la cultura.

La Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones, con sede a Genova, si occupa del prelievo, della conservazione e della fornitura gratuita di cornee umane a scopo di trapianto terapeutico, garantendone la qualità e la sicurezza.

Tutti i dati sono relativi al 2023