di Gianluigi Visentin e Carlo Eugenio Ferrari
Lions Club International festeggia i 100 anni di attività nel mondo e i Club di Vicenza e Provincia sono andati in Piazza domenica 6 maggio per presentare alla comunità le numerose attività di servizio che ogni anno i soci svolgono a favore del territorio e della comunità internazionale. È una grande occasione per fare conoscere chi siamo e cosa facciamo, mettendo in campo tutte le nostre potenzialità e professionalità. I Lions si pongono “a servizio”, senza altro obiettivo che quello di aiutare gli altri dove ci sia un bisogno.
Presenti tutti i 14 Club Lions della zona G e H del Distretto 108 TA1: Vicenza Host, Vicenza Palladio, Vicenza La Rotonda, Vicenza Riviera Berica, Arzignano, Montecchio Maggiore, Lonigo, Valdagno, Bassano Host, Bassano Jacopo da Ponte, Thiene Host, Thiene Colleoni, Schio, Marostica
Molti sono stati i service presentati ma moltissimi altri sono stati erogati dai Club in questo anno sociale. I 9 gazebo parlavano di: Kairòs, Progetto Martina, Sicurezza Stradale e Meno Alcol Più Gusto, Il Cammino delle apparizioni, la Valigia di Caterina, Missione Benin, BEL e occhiali usati, Contro il prepensionamento dei Peluche, Libri usati pro service Diabete 1.0, Baskin. Il tutto rallegrato da tanta musica: l’Orchestra del Liceo Pigafetta, I Pueri Cantores di Vicenza, il Coro voci bianche del Lions Club Arzignano e altro.
Grande successo hanno avuto lo screening visivo e la misurazione della glicemia e della pressione servizi che i medici Lions presenti hanno offerto gratuitamente alle numerose persone che si sono avvicinate al camper messo a disposizione per l’evento.
Il Lions Day è una grande occasione di aggregazione, appartenenza, orgoglio, condivisione fra i Club ed i soci che lo organizzano.
E’ una grandissima occasione di comunicazione verso l’esterno che, avendo mosso e utilizzato molte risorse di ogni tipo, va pensata ed erogata al meglio con tutti i modi oggi disponibili per rendere esponenzialmente conosciuto il messaggio. Vuol dire fare in modo che la presentazione in piazza sia la più accattivante, e comunicativa possibile e che vengano utilizzati poi tutti i possibili veicoli di comunicazione, tradizionali e non, per andare a parlare con tutti gli strati della popolazione. Sarà opportuno comunicare un po’ alla volta una promozione dei singoli service presenti sulla Piazza.
Con i nuovi mezzi e modi di comunicazione potremo quindi sempre di più far conoscere il nostro motto: We Serve.
*Presidente Zona G e Presidente Zona H del Distretto 108 Ta1