LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Progetto “Integriamoli”: Lions e integrazione sociale

progetto integriamoli lions

di Tina Costantino*

“Avere a cuore il proprio territorio e la sua comunità, significa soprattutto avere a cuore chi lo popola, a maggior ragione se in difficoltà”. Questa è la valida premessa che da sempre spinge i Lions a prodigarsi nei confronti di chi ha bisogno, da cui nasce il progetto ‘Integriamoli‘, rivolto ai diversamente abili, e che permetterà loro di inserirsi, ed appunto “integrarsi” nella società.

Persone con disabilità intellettiva potranno svolgere un percorso educativo sociale presso alcuni uffici comunali, istituti scolastici, aziende, insieme con i loro ‘nuovi colleghi’, con propri incarichi; avranno la possibilità concreta, grazie a questo progetto, di dimostrare la loro voglia di essere, le proprie capacità, il proprio Io, svolgendo mansioni lavorative semplici e di supporto ai servizi ed uffici amministrativi e/o commerciali che li ospiteranno.

Il progetto propone una convenzione, che è stata sottoscritta dal Lions Club International Distretto 108 Ab, dal Lions Club Ginosa Le Gravine e dagli istituti scolastici Calò, San Giovanni Bosco di Ginosa, e l’istituto Leone di Marina di Ginosa nel corso degli ultimi due anni, e che quest’anno è stata rinnovata.

Progetto Integriamoli: percorsi socio-lavorativi per diversamente abili

“Integriamoli” ha così permesso a Paola Saponieri, Andrea Pollicoro e Alessandra Serra di compiere un percorso socio-lavorativo per diversamente abili, grazie anche alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici: Professoresse Vita Surico, Luciana Lovecchio e Marianna Galli.

La concretezza Lions ha consentito di superare le barriere burocratiche, e oggi possiamo già raccogliere la soddisfazione di ognuno di loro nell’espletare mansioni lavorative e di supporto ai servizi ed uffici amministrativi.

Occasioni che per Andrea Pollicoro, in particolare, si sono trasformate in esperienze sportive, partecipando a “Change The Game” V Convention Regionale di Special Olympics Italia Team Puglia, portando il Service Integriamoli in una platea più ampia, confermando ancora una volta l’apprezzamento dell’operato Lions.

E’ questo l’impegno Lionistico, per interfacciarsi e sinergicamente adoperarsi sul territorio, ed essere così parte attiva con la propria comunità, tentando di integrare quella fascia di popolazione che è rappresentata dalle Persone più deboli e, quindi, bisognose di attenzione, rispetto e solidarietà.

“…un territorio che sa integrarsi abbattendo le barriere della diversità, è un territorio che sa far bene. E il bene non può che generare altro bene “.

Nel rinnovare anche per quest’anno il protocollo d’intesa tra il Lions Club Ginosa “Le Gravine” e gli Istituti Scolastici R. Leone, Calò e San Giovanni Bosco rispettivamente di Marina di Ginosa e Ginosa, auguriamo alle dolcissime Paola Andrea e Alessandra un buon lavoro nel segno del motto Lions We Serve.

*Lions Club Ginosa Le Gravine

 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Rispetto,armonia e sorriso

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

La forza del noi

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Serving is a journey

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione

Audacia Motivazione Passione