Ecco Leonardo: mascotte di Milano 2019

convention lions milano 2019 leonardo mascotte

di Chiara Brigo*

Leonardo, come ormai quasi tutti sanno, è la mascotte tutta italiana della nostra Convention Internazionale che si svolgerà a Milano dal 5 al 9 luglio 2019. Il nome, deciso con una sorta di informale mini referendum via Facebook, è stato scelto anche per rendere omaggio al genio italiano Leonardo Da Vinci  che Milano si prepara a celebrare a 500 anni dalla sua morte proprio il prossimo anno.

Il nome è piaciuto molto e ancor di più è piaciuto il personaggio che non solo ha ricevuto il plauso della Sede Centrale, ma ha anche letteralmente spopolato alla Convention di Las Vegas tra i soci lions clubs international convention Milano 2019 leonardo mascottedi tutti il mondo che ormai lo identificano con la nostra Convention. Ma se molti soci hanno preso parte alla scelta del nome quasi nessuno sa chi sono la “mamma” e il “papà” di Leonardo che hanno lavorato gratuitamente per crearlo.

Leonardo nasce da una felice idea di una socia, Carlotta Baradel, del Leo Club di Treviso che insiste nel Distretto 108 Ta3, che ha realizzato un bozzetto a mano di Leonardo tracciandone le linee caratteristiche. Carlotta, di anni 22, studia Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Il disegno di Carlotta è poi stato elaborato con un gran bel lavoro in chiave grafica da Valentino Villanova che ha dato vita al nostro Leonardo così come è conosciuto e utilizzato. Valentino Villanova (Vale), classe ’79, padovano è laureato in architettura a Venezia ed è un disegnatore che spazia dalla caricatura alla grafica, dall’illustrazione al fumetto.

Oltre ai lavori come illustratore e fumettista Valentino come grafico segue varie campagne pubblicitarie per importanti aziende, curandone le vesti grafiche, la progettazione del logo e sviluppando mascotte personalizzate. Tra le realtà con le quali ha collaborato e sta collaborando si ricorda Volskwagen, Vodafone, Playboy Italia, Valigeria Roncato, Hotel Ritz, Aquardens, El.Mo, Confindustria, Banca Prealpi, Calcio Padova, Doimo salotti, Gazzetta dello Sport, Airone e Oggi. Con questo breve articolo volevamo dire grazie a Carlotta e Valentino per averci regalato Leonardo che accompagnerà il lavoro dell’HCC e di tutti i soci Lions durante tutta la Convention.

*PDG, Componente del Comitato Organizzatore di LCICON Milano 2019

Governatore Mario Palmisciano