Susegana (Treviso): arriva Sight for Kids

lions sight for kids

di Mario d’Arienzo*

Il Lions Club Susegana Castello di Collalto ha realizzato nel Comune di Susegana il service Sight for Kids (ambliopia ovvero occhio pigro) consistente nell’accertamento, tra i bimbi da 3 a 5 anni, della possibile esistenza di una riduzione visiva di un occhio, causata da uno sviluppo anomalo delle connessioni nervose tra occhio e cervello dovuta ad una non adeguata stimolazione.

lions sght for kidsL’accertamento è stato effettuato dall’equipe medica composta dal dr. Franco Loris Catania e dalla dott.ssa Antonella Vecchio ai bimbi delle scuole materne Santa Cecilia di colfosco scuola e Beata Giuliana di Collalto di Sussegana..

Nella scuola di Colfosco sono stati visitati 28 bimbi e sono stati individuati 11 bimbi con piccole anomalie. Nella scuola di Susegana sono stati visitati 51 bimbi e sono stati individuati 15 bimbi con piccole anomalie.

Nei prossimi giorni, una volta acquisiti gli esiti degli accertamenti, le Direttrici delle sight for kidspredette scuole provvederanno ad avvisare i rispettivi genitori per far fare ai piccoli, che presentano le anomalie, un ulteriore esame dal rispettivo medico di base o dalle strutture ospedaliere per l’adozione delle misure necessarie alla correzione delle predette anomalie.

Personalmente, quale presidente e promotore degli accertamenti, mi ritengo estremamente soddisfatto che il Club che ho l’onore di presiedere abbia contribuito a migliorare le condizioni di vita futura per tanti bimbi.

*Presidente LC Susegana Castello di Collalto