A scuola di tutela ambientale con Acqua per la Vita Onlus

acqua per la vita lions tutela ambientale

di Silvia Garibaldi

La tutela dell’ambiente è uno dei focus dei Lions e Acqua per la Vita Onlus è in prima linea da anni su questa tematica poiché la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono alla base delle attività di cui si occupa.

Lions Acqua Per la Vita MD108 Onlus è, infatti, una attività Lions nata a Genova nel 2004 per la promozione della tutela dell’ambiente, dell’Acqua come risorsa primaria dell’umanità, lotta alla desertificazione ricerca e diffusione delle metodologie per la ricerca di acquiferi profondi nella zona Subsahariana e del Sahel ed in genere nell’area ACP.

A tutt’oggi, ha costruito e donato oltre 140 pozzi di acqua potabile con abbinate riserveAcqua Vita Tutela Ambientale d’acqua per lo sviluppo dell’agricoltura familiare sostenibile, costruzione di acquedotti, ed impianti di irrigazione.

Nel Distretto Lions 108Ia2 Acqua per la Vita, da alcuni anni, si impegna a sensibilizzare, tramite un concorso grafico, i ragazzi della scuola media inferiore sui temi ambientali poiché si ritiene che quella sia la fascia di età che garantisce la comprensione da parte degli alunni,  ma anche il loro “farsi ambasciatori” presso gli adulti e la loro famiglia in particolare.

Il Service viene curato in sinergia dagli officer relativi al settore ”Scuola” e da quelli di “Acqua per la Vita” in collaborazione con i Club che, localmente, contattano i referenti degli istituti presso i quali gli Officer di “Acqua per la Vita” , come ad esempio il PDG Piero Manuelli e l’Ing. Chersola, tengono una conferenza corredata da filmati e slides a proposito di tutela e rispetto dell’ambiente e promuovono la partecipazione al concorso grafico.

In corrispondenza della Giornata Mondiale dell’Acqua, gli alunni rappresentanti delle scuole partecipanti, vengono invitati ad un convegno che si svolge a Genova nella Sala Giunta del Palazzo Comunale. La premiazione avviene ivi contestualmente.

Quest’anno 120 alunni ed una trentina di insegnanti, oltre ad autorità lionistiche e civili interessate ed operanti sul tema in questione tra cui il Primo Vice Governatore Alfredo Canobbio, hanno affollato la sala.

Hanno partecipato al concorso circa 600 allievi che hanno ricevuto gli attestati di merito. Le prime quattro scuole classificate hanno ricevuto una somma di danaro da spendere in attrezzature scolastiche.

Gli insegnanti ed i dirigenti scolastici hanno espresso soddisfazione per le attività nelle quali sono stati coinvolti e per l’organizzazione. I media locali hanno dato rilievo alle varie iniziative dimostrando che i Lions sono molto attivi sulle tematiche legate all’ambiente.

La classifica finale dei premiati è la seguente:

1° CLASSIFICATO

ISTITUTO COMPRENSIVO CHIAVARI 2 – Scuola Secondaria di Primo Grado ILARIA ALPI

L.C. Sponsor: Lavagna Valfontanabuona Contea dei Fieschi-Chiavari Host-Chiavari Castello-Santa Croce-Alta Vara Aveto Graveglia Sturla

2° CLASSIFICATO

ISTITUTO COMPRENSIVO VALENZA “A” – Scuola Secondaria di Primo Grado “PASCOLI”

Lavoro di gruppo di Brunello Valentino Crabbi e Emanuele Berto – CLASSE III A

L.C. Sponsor: Valenza Host

3° CLASSIFICATO

ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI PONENTE – Scuola Secondaria di Primo Grado “DANTE ALIGHIERI”

L.C. Sponsor::L.C. Genova Diamante

4° CLASSIFICATO