LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Campi e scambi giovanili Lions: al via la stagione 2019!

di Domingo Pace*

“Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del Mondo” è una delle finalità del Lions Clubs International ma è anche la vera Mission del “Programma Campi e Scambi Giovanili ”.

Un Service al quale ad oggi hanno aderito circa 90 Paesi di tutto il Mondo, mettendo a disposizione dei partecipanti Campi e famiglie per consentire loro di vivere quella che nei loro Report definiranno quasi tutti come La più bella esperienza della mia vita!”

Attorno a questo Service, che indubbiamente merita l’appellativo di uno dei Service più Internazionali dei Lions, lavorano tantissimi Soci Lions con grandissime professionalità e responsabilità. Basti solo pensare alle problematiche dei Visti, per ottenere i quali alcune Ambasciate pretendono dichiarazioni personali a garanzia del vitto, alloggio, assistenza sanitaria e logistica; alle problematiche dei trasferimenti, e non solo per l’accoglienza in aeroporto o la successiva ripartenza; alle problematiche legate all’alimentazione, alle intolleranze, agli stati d’animo di quei giovani che si allontanano per la prima volta dagli affetti familiari, alla compatibilità e alla condivisione di giovani con culture, religioni e storie differenti.

campi scambi giovanili lionsTutti coloro che operano attorno agli Scambi Giovanili devono necessariamente essere dotati di grande spirito di abnegazione, di grande passione e di grande disponibilità.

Per non parlare delle famiglie, Lions e non, che danno la disponibilità ad ospitare giovani provenienti da tutti i Continenti e che trattano come figli, assecondando i desideri dei loro ospiti e mettendosi a loro disposizione. Senza la disponibilità delle famiglie ospitanti questo Service non potrebbe esistere.

Diverse migliaia sono i giovani, di età compresa tra i 16 ed i 21 anni, ma ci sono sempre le eccezioni, che ogni anno sono disposti a mettersi in gioco per vivere tre/quattro settimane sicuramente da raccontare, visitando Nazioni che probabilmente mai avrebbero pensato di conoscere, dall’Estonia alla Macedonia, dalla Malesia all’Australia, dall’India al Giappone, ecc.

L’Italia è il Paese al Mondo che organizza e gestisce il maggior numero di Campi Giovani e sicuramente il campi scambi giovanili lionspiù organizzato ed efficiente, questo è un dato di fatto indiscutibile.

Ogni anno il nostro Multidistretto organizza bel 15 Campi per ragazzi normodotati e 3 Campi per ragazzi con disabilità, dislocati in tutto il territorio nazionale, come si può apprezzare dalla mappa e dalla brochure che segue con i riferimenti di tutti i Campi.

Ogni anno circa 370 giovani italiani partecipano agli Programma Scambi Giovanili scegliendo, per quanto possibile, una destinazione di uno Stato organizzato ad accogliere giovani e con il quale è sancito un accordo internazionale sullo scambio.

Di contro nel Campi italiani vengono ospitati circa 300 giovani stranieri, oltre a circa 50 giovani con disabilità. Dei 18 Campi Italiani, 15 sono gestiti direttamente dai Distretti che li organizzano, mentre 3 (uno estivo, uno invernale ed uno per giovani con disabilità) sono gestiti dal MD 108 Italy.

Al rientro dalla loro esperienza i giovani partecipanti sono invitati a redigere un Report corredato di foto che viene pubblicato sul sito nazionale degli Scambi Giovanili, disponibile a tutti. Il sito dove trovare i Report è:

www.scambigiovanili-lions.org

Il Programma è divenuto ufficiale nel 1961. A differenza degli altri programmi di Scambi, il Programma Lions non prevede turismo, studi accademici o impieghi. Questo programma offre ai giovani l’opportunità di:

  • Partecipare alla vita quotidiana di un’altra cultura;
  • Soggiornare presso una famiglia ospitante;
  • Ricoprire il ruolo di Ambasciatore della comprensione internazionale;
  • Venire a contatto con le usanze locali del paese visitato.

In generale gli Scambi Giovanili organizzati dai Lions durano da due a quattro settimane.

Il successo del Programma dipende dalla collaborazione di diverse persone. Il programma ha inizio allorché:

  1. Un giovane si rivolge al Lions Club locale per partecipare ad uno Scambio;
  2. Un Lions Club cerca giovani meritevoli ed interessati a partecipare ad uno Scambio;

Spesso i Lions Club organizzano concorsi di oratoria o di composizioni nelle scuole per scegliere e premiare i partecipanti. Possono partecipare tutti i giovani:

  • Tra i 15 ed i 21 anni;
  • Sponsorizzati da un Lions Club;
  • In grado di rappresentare il Lions Club sponsor, la propria comunità e paese;
  • Disposti ad accettare le usanze di un’altra cultura.

Precisazioni su Programma:

  • Il Lions Club sponsor, la famiglia del giovani visitatore, o entrambi, devono accollarsi il costo del viaggio e dell’assicurazione;
  • Il costo del giovane nel paese ospitante è a carico del Lions Club ospitante;
  • La famiglia ospitante accetta di fornire al giovane alloggio e pasti;
  • Le escursioni, divertimenti e pasti al ristorante sono a carico del Lions Club ospitante o della famiglia ospitante;
  • I giovani partecipanti agli Scambi dovranno avere sufficiente denaro per di piccoli doni, souvenir, ecc.

Il MultiDistretto 108 Italy vanta un’organizzazione capillare invidiabile a livello mondiale potendo contare sulla disponibilità di un Coordinatore Nazionale, un Responsabile del Programma Campi e Scambi Giovanili in ogni Distretto, un Direttore di Campo per i 18 Campi organizzati ed uno staff di collaboratori Lions e Leo. Tutti questi si riuniscono 2 volte l’anno in Italia, oltre che a partecipare a Forum ed International Meeting che si organizzano in tutta Europa.

*Coordinatore Campi e Scambi Giovanili MultiDistretto 108 Italy

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Rispetto,armonia e sorriso

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

La forza del noi

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Serving is a journey

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione

Audacia Motivazione Passione