Liguria: Lions e Regione insieme per il Barattolo dell’Emergenza

barattolo dell'emergenza lions

Barattolo dell’EmergenzaFirmato un protocollo di intesa per la collaborazione tra i Lions Club della Liguria e la Regione nell’ambito del progetto “Il Barattolo dell’Emergenza”, nato come Service Nazionale dei Lions Italiani nell’anno sociale 2018-2019

Protagonisti dell’accordo da un lato i Lions Club della Liguria facenti parte dei Distretti 108 la2, la3 e Tb rappresentati dai loro Governatori Alfredo Canobbio (108Ia2), Erminio Ribet (108Ia3), Maria Giovanna Gibertoni (108Tb) e, dall’altro, l’Assessorato Regionale alla Sanità rappresentato dall’Assessore Sonia Viale.

Obiettivo del partenariato è la collaborazione per la massima sensibilizzazione e diffusione del “Barattolo dell’Emergenza”. ll progetto consisterà nel fornire alle persone appartenenti alle fasce di rischio individuate, ovvero anziani e disabili soli o non protetti, il barattolo Lions contenente una scheda con una serie di informazioni sanitarie di base.

Ciò affinchè i soccorritori, in caso di emergenza, abbiano velocemente a disposizione le notizie relative alla persona. Si tratta di informazioni di tipo sociosanitario, spesso non disponibili nei registriBarattolo dell’Emergenza informatici.

L’accordo nasce dall’idea di mettere in sinergia le risorse che operano sullo stesso territorio costruendo una rete di servizio affinchè anziani e disabili possano usufruire di un ulteriore servizio in caso di emergenza.

In tale ambito, i Lions Club della Liguria forniranno i barattoli da consegnare ai distributori individuati. La Regione Liguria si impegnerà nell’opera di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei diversi attori presenti sul territorio (Medici di Medicina Generale, farmacie, volontari del soccorso, associazioni di volontariato) per la collaborazione al sostegno del progetto ed alla distribuzione dei barattoli.