Accumoli: il Lions Club Roma Augustus sostiene la banda musicale

banda musicale accumuli lions club roma augustus

di Roberto Tamburi*

Il 24 agosto 2016 è una data che rimarrà scolpita nella mente e nel cuore di molti di noi.

In pochi secondi la natura ha dato dimostrazione della sua forza distruttiva, della sua capacità di stravolgere la vita di tanti cittadini e allo stesso tempo abbiamo avuto, se mai ce ne fosse stato bisogno, la conferma di quanto sia insignificante la nostra esistenza se messa a confronto con le forze che governano il nostro pianeta.

Sono stati spazzati via borghi meravigliosi ricchi di storia e di umanità e ancora oggi, a distanza di più di tre anni da quella tragedia, le zone colpite dal sisma fanno fatica a ritornare ad una vita normale.

Molte sono state le manifestazioni di solidarietà sia nazionali, sia internazionali e anche il nostro Club ha voluto contribuire con un’iniziativa di sostegno alla Banda Musicale del Comune di Accumoli, uno dei centri maggiormente colpiti sisma.

Un eufonio per accrescere la capacità aggregante della musica

banda musicale accumuli lions roma augustusIl 16 ottobre una delegazione del Lions Club Roma Augustus si è recata presso la sede della Banda Musicale di Accumoli per consegnare, alla presenza del Sindaco, Franca D’Angeli, nelle mani del Presidente della Banda Musicale di Accumoli, Giuseppe Funari, il risultato della raccolta fondi organizzata durante la presidenza della socia Antonella Mancaniello e perfezionata questo anno che vede come presidente del club la socia Mariagrazia Montalbano. Abbiamo donato un eufonio, strumento a fiato che trova la sua naturale collocazione nelle bande musicali. Appartiene alla famiglia degli ottoni e si riconosce subito per il suono scuro, cupo e caldo.

Con questa donazione il Lions Club Roma Augustus ha inteso sottolineare come la Banda Musicale di Accumoli sia un luogo di incontro e di diffusione della cultura, riconoscendo la forza aggregante della musica.

*Responsabile Comunicazione e Marketing di Club