LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Castelfidardo: insieme per la pace e la solidarietà

poster pace lions castelfidardo

di Francesco Forti*

poster pace lions castelfidardoIl Lions Club Castelfidardo Riviera del Conero ha promosso per tutti gli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Comprensivo “Soprani” di Castelfidardo il concorso “Un poster per la pace” unito all’iniziativa che già da qualche anno si svolge con notevole partecipazione: “Alleviare la fame”.

L’organizzazione di questo evento, attuato con la collaborazione della Lion GST Prof.ssa Vincenza D’Angelo, è stata una significativa occasione per ammirare i lavori esposti ed ascoltare le parole delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle varie associazioni benefiche presenti e attive nel nostro territorio.

Subito dopo il taglio del nastro da parte dell’Assessore Ilenia Pelati e le riflessioni del minisindaco, rappresentante dei ragazzi, è stato dato l’avvio ufficiale alla cerimonia. Ha preso la parola il Presidente del Lions Club prof. Francesco Forti che ha ringraziato i giovani per la partecipazione, i docenti ed i Dirigenti Scolastici per la disponibilità e sensibilità dimostrate, nei confronti delle proposte valoriali dei Lions. Ha poi sottolineato la grande importanza che l’associazione attribuisce alla pace e l’impegno teso a sensibilizzare i giovani in merito alla solidarietà.

Particolarmente incisive le parole del parroco Don Bruno Bottaluscio con il suo invito a vivere la pace e a trasmettere amore in un mondo martoriato dalla violenza. È stata poi la volta della Sig.ra Anna Maria Quagliardi, presidente del Centro Caritas di Castelfidardo, che è intervenuta sul tema della solidarietà e dell’impegno personale di ciascuno a favore delle fasce più deboli della nostra comunità; ha ringraziato i Lions ed i ragazzi che hanno consegnato i prodotti alimentari di prima necessità, frutto dell’iniziativa “Alleviare la Fame”.  Un gesto compiuto, interiorizzando non solo il messaggio di condivisione e vicinanza, ma sviluppando la piena consapevolezza di quanto l’atto del donare arricchisca anche chi lo compie.

Dopo gli interventi di Gianfranco Spegni per l’Avis e della Prof.ssa Giulietta Breccia, presidente dell’Università delle Tre Età, sono stati premiati i migliori lavori realizzati dagli alunni, per il concorso “Il Cammino della Pace”.

Questa giornata di incontro si è rivelata ricca di significato, di spirito di carità e condivisione ed ha arricchito umanamente ognuno di noi, gettando un seme per un mondo di pace e solidarietà.

*Presidente Lions Club Castelfidardo Riviera del Conero 2019-2020

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Rispetto,armonia e sorriso

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

La forza del noi

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Serving is a journey

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione

Audacia Motivazione Passione