LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Violenza Assistita: bambini vittime invisibili

di Alessia Crapis

Lo scorso 26 novembre, presso il Casello di Guardia di Porcia si è svolto l’incontro pubblico “Violenza Assistita – bambini vittime invisibili”, organizzato dal Lions Club Porcia. sono intervenute come relatrici la dott.ssa Carla Garlatti, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Trieste e la prof. Fabia Mellina Bares, già Garante regionale per i diritti  della Persona.

Le relatrici hanno illustrato i vari aspetti di questa forma di violenza in famiglia contro i bambini che si sostanzia nell’assistere alle violenze fra gli adulti di riferimento, che siano fisiche, psicologiche o verbali. Il danno subito da questi bambini è enorme ed incide nella loro crescita, nella formazione dell’io adulto, nella percezione della realtà e vi sono alte probabilità che poi da grande il bambino riproduca le modalità violente che ha visto da piccolo.

Questa forma di maltrattamento verso i bambini è ancora poco conosciuta, e quindi le piccole vittime sono invisibili per la società e di conseguenza poco tutelate. A volte purtroppo le stesse mamme non hanno la percezione che restare in casa e subire le violenze crea un danno enorme nel piccolo che assiste.

Violenza Assistita: formare una coscienza comune

violenza assistita lions club porciaIl Lions Club Porcia, attraverso la moderatrice avv. Alessia Crapis, ha quindi sottolineato l’importanza di serate informative come questa, aperte a tutta la cittadinanza, perché si formi quella coscienza comune, quella consapevolezza collettiva del fenomeno che tuteli i bambini coinvolti in queste situazioni.

La Presidente del Club, Fiorella Gelsomino, ha sottolineato: “Abbiamo voluto portare un contributo nella settimana contro la violenza sulle donne affrontando un tema strettamente collegato come quello della violenza assistita sui bambini, ancora poco conosciuto e capito. Lo scorso anno abbiamo invitato l’Associazione “In Prima Persona- uomini contro la violenza sulle donne”, per affrontare anche il tema del maschio maltrattante“.

Il Lions Club Porcia è molto attento al tema della violenza contro le donne, e lo affronta ampliando la visuale anche sui temi collegati.

Questo incontro è stato patrocinato dal Comune di Porcia che lo ha voluto inserire nel circuito degli eventi organizzati dai Comuni della Provincia di Pordenone “Uniti contro la violenza sulle donne”.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale