LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

La settimana della dignità dei bambini.

È stato stipulato un protocollo d’intesa tra la Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Caltanissetta ONLUS ed il Club Lions Club Caltanissetta dei Castelli al fine di dare avvio a comuni attività in occasione della “Settimana della dignità dei bambini”, evento internazionale che impegna, dal 30 Agosto al 5 Settembre, i Lions Club di tutto il mondo a condividere le attività di servizio che promuovono la dignità dei membri più indifesi della società: i bambini.

Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.
Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati.

Il Lions Club “Caltanissetta dei Castelli”, dichiara il Presidente Fabiola Safonte “all’interno del proprio progetto “Children’s Dignity Week – Caltanissetta dei Castelli for Health” ha individuato nelle azioni promosse dalla C.R.I. quali le manovre salvavita di disostruzione, di rianimazione e primo soccorso pediatrico, un’efficace azione per ridurre la mortalità infantile nel territorio di propria competenza; per tali motivazioni i soci del Lions Club “Caltanissetta Dei Castelli” si faranno promotori di una raccolta fondi da destinare al finanziamento di corsi specifici di primo soccorso destinati ai cittadini e ai soci del Lions Club “Caltanissetta dei Castelli”, corsi realizzati tramite la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Caltanissetta ONLUS.

La Croce Rossa Italiana, dichiara Silvia Capri, sempre vicina alle esigenze di formazione sanitaria della popolazione, la ritiene attività strategica nel territorio, infatti da anni è attivo un centro di formazione diretto da Nicolò Piave che insieme a tutti gli istruttori, lavora quotidianamente con impegno e professionalità; grazie a questo protocollo d’intesa potranno ulteriormente implementarsi tali attività sia a favore dei soci e simpatizzanti del Club che a beneficio della popolazione.

Lions Club Caltanissetta dei Castelli

 

 

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Giuseppe Walter Buscema

LC Modica

Deleghe: Congresso Nazionale/ New Voices/ Club Cuccioli

Distretto Ya

Governatore Bruno Canetti

LC Napoli Svevo

Deleghe: Sport/ Sosan/ Salute (AILD)

Distretto La

Governatore Piero Fontana

LC Cecina

Deleghe: Scuola / Università

Distretto L

Governatore Luigi Capezzone

LC Val di Comino

Deleghe: Tema di Studio Nazionale/ Rapporti con le istituzioni

Distretto Ab

Governatore Giuseppe D'Aprile

LC Gioia del Colle Host Terra dei Peucezi

Deleghe: Inclusione/ Disabilità/ Autismo

Distretto A

Governatore Marco Droghini

LC Pergola Valcesano

Deleghe: Innovazione culturale/ Identità territoriale /Comunità

Distretto Tb

Governatore Loris Baraldi

LC Sassuolo

Deleghe: Service Nazionale

Distretto Ta2

Governatore Leopoldo Passazi

LC Castelfranco Veneto

Deleghe: TESORIERE MD

Distretto Ta3

Governatore Maurizio Pettenazzo

LC Padova Morgagni

Deleghe: Ambiente

Distretto Ta1

Governatore Silvia Cenere

LC Bassano Jacopo da Ponte

Deleghe: SEGRETARIO DEL CONSIGLIO /Annuario/ Informatica

Distretto Ib4

Governatore Francesco Cangiano

LC Milano Host

Deleghe: Affari Legali/Statuti e Regolamenti/ Terzo Settore/Privacy

Distretto Ib3

Governatore Mirella Marussich Borghi

LC Cremona Duomo

Deleghe: Lions Day

Distretto Ib2

Governatore Christian Manfredi

LC Viadana Oglio Po

Deleghe: Relazioni Internazionali/ Cooperazione Internazionale

Distretto Ia3

Governatore Nicoletta Nati

LC Loano Doria

Deleghe: VICE PRESIDENTE - Giovani/ Scambi Giovanili

Distretto Ia2

Governatore Claudia Balduzzi

LC Valli Curone e Gruè

Deleghe: LCIF/ Fondazione nazionale LCIF

Distretto Ia1

Governatore Ettore Puglisi

LC Orbassano

Deleghe: Leo/ Lions Quest

Distretto Ib1

Governatore Adelio Nobili

LC Cesano Maderno Borromeo

Deleghe: Commissione Attività di Servizio