LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Amatrice il restauro del simbolo della città

Guarda il video

Ciao, Cola dell’Amatrice… torna presto
Il monumento è stato portato a Roma per essere restaurato, sul basamento si interverrà in loco
A prendersi cura della statua in bronzo saranno il Lions club Amatrice velina Gens che da anni si dedicano al territorio

Vederti andar via, senza testa, legato su un camioncino, è un dolore che non si può spiegare facilmente con le parole. Ma ti guardo con un sorriso, mentre svolti l’angolo e prendi la via della Capitale. Perché so che tornerai presto, con la tua testa sul collo, bello più di prima. Mentre ti allontani da Amatrice, per la prima volta da quel 1915 in cui fosti messo su quel basamento, vorrei parlarti, dirti alcune cose che non ti ho detto mai… chissà perché… forse perché ti avevo dato per scontato, come del resto tutto ciò che adesso non ho più. Come i miei familiari e gli amici che quel maledetto 24 agosto ha portato via con sé, come le mie belle Chiese e le mie belle strade, che ora sono mucchi di macerie. Ti avevo dato per scontato, perché tu sei sempre stato lì, parte di noi, parte di me, della mia famiglia, di ciascuno di noi. E invece quel 24 agosto mi ha insegnato che è sbagliato dare per scontate le cose che hai ogni giorno sotto gli occhi e tra le mani. Cose preziose, troppo spesso considerate meno di quanto si dovrebbe. Come te, che per sette mesi sei stato in terra, decapitato, e che oggi te ne vai, prendi la via di Roma perché qualcuno ha deciso di prendersi cura di te. Poi ti riporterà a casa, dalla tua gente, che ti aspetta e per la quale non sarai più “scontato”, mai più.

Sono venuta spesso a trovarti, sai? Chissà perché avevo bisogno di vederti, anche se eri lì in terra, inerme. Mi piaceva chiudere gli occhi perché bastava questo per rivederti in piedi, sul tuo basamento, con la torre di Sant’Agostino dietro, a farti da cornice. Basta chiudere gli occhi, a volte, sai? Mi succede spesso… e rivedo Amatrice mia come era, e come sarà di nuovo, con te a vegliare su di lei, come hai sempre fatto.

IMG_5678

Caro Cola dell’Amatrice, ricordo la tua figura stagliarsi contro il cielo in ogni momento della mia vita. Da bambina ti guardavo quando giocavo ai giardini pubblici. Da ragazza, mentre studiavo sotto gli alberi, su quella panchina di pietra. Da mamma, quando portavo i miei figli a passeggiare proprio lì, vicino alla fontana di Sant’Agostino: generazione dopo generazione, quanti di noi si sono abbeverati a quella fontana e hanno alzato lo sguardo verso di te… e pensi davvero che in questi mesi in cui sei rimasto lì, da solo, avrei potuto non venire da te? Adesso mi mancherai… so che tornerai “guarito”, integro e bello come e più di prima, ma mi mancherai. Le settimane che mancano a quando tornerai mi sembrano già lunghissime, e non vedo l’ora di rivederti. Sei il simbolo di questa Città da sempre, sarai il simbolo della sua rinascita. Ciao, Filotesio, Cola dell’Amatrice, orgoglioso figlio di questa terra che non ti può dimenticare.

Emma Moriconi

da il giornale d’Italia

 

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Giuseppe Walter Buscema

LC Modica

Deleghe: Congresso Nazionale/ New Voices/ Club Cuccioli

Distretto Ya

Governatore Bruno Canetti

LC Napoli Svevo

Deleghe: Sport/ Sosan/ Salute (AILD)

Distretto La

Governatore Piero Fontana

LC Cecina

Deleghe: Scuola / Università

Distretto L

Governatore Luigi Capezzone

LC Val di Comino

Deleghe: Tema di Studio Nazionale/ Rapporti con le istituzioni

Distretto Ab

Governatore Giuseppe D'Aprile

LC Gioia del Colle Host Terra dei Peucezi

Deleghe: Inclusione/ Disabilità/ Autismo

Distretto A

Governatore Marco Droghini

LC Pergola Valcesano

Deleghe: Innovazione culturale/ Identità territoriale /Comunità

Distretto Tb

Governatore Loris Baraldi

LC Sassuolo

Deleghe: Service Nazionale

Distretto Ta2

Governatore Leopoldo Passazi

LC Castelfranco Veneto

Deleghe: TESORIERE MD

Distretto Ta3

Governatore Maurizio Pettenazzo

LC Padova Morgagni

Deleghe: Ambiente

Distretto Ta1

Governatore Silvia Cenere

LC Bassano Jacopo da Ponte

Deleghe: SEGRETARIO DEL CONSIGLIO /Annuario/ Informatica

Distretto Ib4

Governatore Francesco Cangiano

LC Milano Host

Deleghe: Affari Legali/Statuti e Regolamenti/ Terzo Settore/Privacy

Distretto Ib3

Governatore Mirella Marussich Borghi

LC Cremona Duomo

Deleghe: Lions Day

Distretto Ib2

Governatore Christian Manfredi

LC Viadana Oglio Po

Deleghe: Relazioni Internazionali/ Cooperazione Internazionale

Distretto Ia3

Governatore Nicoletta Nati

LC Loano Doria

Deleghe: VICE PRESIDENTE - Giovani/ Scambi Giovanili

Distretto Ia2

Governatore Claudia Balduzzi

LC Valli Curone e Gruè

Deleghe: LCIF/ Fondazione nazionale LCIF

Distretto Ia1

Governatore Ettore Puglisi

LC Orbassano

Deleghe: Leo/ Lions Quest

Distretto Ib1

Governatore Adelio Nobili

LC Cesano Maderno Borromeo

Deleghe: Commissione Attività di Servizio