Cause Umanitarie Globali

L’ambiente è una delle cause umanitarie globali, tema  centrale affrontato con grande attenzione da Lions e Leo di tutto il mondo che operano per proteggerlo e favorirne lo sviluppo sostenibile.
Particolare attenzione viene rivolta alle problematiche  ambientali dell’Italia, Paese caratterizzato da una vulnerabilità strutturale che lo rende tra i più fragili d’Europa, dove i cambiamenti climatici favoriscono un trend di catastrofi naturali in continuo rovinoso incremento.
L’attività dei Lions si concentra su iniziative formative e informative rivolte alle giovani generazioni; campagne di sensibilizzazione per proteggere la natura e gli habitat,  per impedire alle sostanze inquinanti il degrado degli ecosistemi e conservare le risorse riducendo gli sprechi; eventi pubblici per coinvolgere le comunità nella pulizia di spiagge, corsi d’acqua e percorsi naturalistici.
Sono stati sottoscritti importanti protocolli con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Protezione Civile (ALERT); con l’ANCI per la messa a dimora di alberi nei  comuni italiani. Sono state lanciate campagne volte alla riforestazione delle aree urbane ed extraurbane come Tre alberi per salvare il pianeta, promossa dalla rivista nazionale LION e Il bosco diffuso, promossa dal Multidistretto Italia. Sono stati approvati il service nazionale Club a impatto zero: piantiamo alberi e ricicliamo smartphone e il tema di studio nazionale Salviamo le api e la biodiversità. Non sono mancati gli interventi di Lions Acqua per la Vita che incentiva la fornitura di acqua potabile e lo sviluppo di un’economia agricola nei Paesi più poveri del mondo.

Tutti i dati sono relativi al 2023