Cause Umanitarie Globali

Il 14 novembre di ogni anno le piazze italiane si tingono di giallo. È il colore dei giubbotti dei Lions che si attivano in occasione della Giornata mondiale del diabete impegnati ad informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul peso umano e sociale del diabete e sulla assoluta necessità di implementarne la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura.

In Italia, secondo i dati ISTAT, il diabete è diagnosticato a 3,9 milioni di persone, con un andamento in crescita. Inoltre, ogni due diabetici noti si calcola ve ne sia uno ancora da individuare. La malattia è causa di pesantissime complicanze, gravi dal punto di vista personale, sociale,  ed economico: dalla cecità, all’amputazione degli arti inferiori, alla dialisi, alle malattie cardiovascolari.

Lions International ha posto il diabete tra le aree privilegiate dei propri interventi umanitari e l’attività di screening viene effettuata costantemente, nel corso dell’anno, da tutti i club italiani grazie ai camper attrezzati acquistati anche con il contributo della Fondazione Lions e all’impegno di soci medici e volontari.

Complessivamente, le iniziative messe in atto dai club per richiamare l’attenzione del pubblico sono numerose: dagli screening glicemici alle conferenze dibattito, alle iniziative psicoeducative, ai corsi nelle scuole per educare i giovani a una corretta alimentazione, ai corsi di cucina per diabetici. A livello nazionale, inoltre, opera AILD – Associazione Italiana Lions per il diabete onlus che si occupa di prevenzione e di sostegno alla ricerca.

Tutti i dati sono relativi al 2023