LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Emilia Romagna: continua l’aiuto alimentare Lions

di Sergio Vaiani

La storia degli ultimi mesi è nota. La pressante richiesta di aiuti da parte della comunità in cui viviamo non poteva che trovare i club del Distretto Lions 108 Tb pronti ad una risposta concreta. E ladistretto lions 108 tb aiuti alimentari coronavirus macchina si è messa subito in moto prontamente. Quanto donato e versato sul conto apposito è noto, come nota è la ripartizione per le strutture sanitarie del territorio.

E’ stato un grande lavoro, di sicuro superiore ad ogni più rosea previsione, portato a termine all’incirca nel mese di Maggio.

La gioia è stata grande nel constatare che anche dopo aver donato per la sanità, altri soldi hanno continuato a confluire nel conto distrettuale. Fatto il punto della situazione, visto che la così detta fase 1 aveva ormai lasciato il posto alla fase 2 (o di ripartenza) ci si chiesti quali fossero i bisogni più impellenti da parte della comunità.

Si è capito allora che la pandemia ha lasciato dietro di sé una scia di nuove povertà. Se sino a metà Maggio la priorità era curare, oggi la priorità è soccorrere, spesso proprio sfamare!

lions coronavirus aiuti alimentari lions emilia romagnaLa richiesta di cibo si è quadruplicata negli ultimi giorni e a chiedere aiuto non sono solo quei poveri bisognosi che da sempre e regolarmente accedono alle mense, ma nuovi poveri che o hanno perso il lavoro o sono rimasti creditori nei confronti di entità o persone che non possono pagare e di conseguenza hanno messo in difficoltà loro stessi che a loro volte non possono far fronte agli impegni, ma neppure acquistare di che vivere.

Fatto un rapido conto, la decisione della Governatrice MariaGiovanna Gibertoni è stata chiara: destinare la cifra residua all’acquisto di cibo. Circa 4-5.000 euro, si pensava. Ma le offerta hanno continuato ad affluire è la cifra si è velocemente dilatata!

A questo punto, memori della convenzione firmata dal Multidistretto con il Banco Alimentare, ci si è rivolti a quest’ultimo chiedendo una mano nell’indicarci un’azienda di grande distribuzione che potesse venderci a prezzi convenienti alimenti e chiedendo allo stesso tempo che alimenti fossero realmente i più urgenti per rispondere ai bisogni di prima necessità. E poi come distribuire.

E’ stata individuata una cooperativa del bolognese (Coop Reno), quale venditore, e tutta una serie di alimenti per l’infanzia quali prodotti della massima importanza ed urgenza.mariagiovanna gibertoni governatore distretto lions 108 tb emilia romagna

Il mandato è stato firmato, Lunedì 29 le derrate verranno recapitata prima ai magazzini del Banco Alimentare di Imola e da lì redistribuiti eminentemente ad opere di carità del bolognese (Bologna infatti aveva ricevuto un po’ meno quanto a service diretti alla sanità).

Un’altra parte cospicua di alimenti per l’infanzia verrà consegnata alla struttura che il comune di Reggio Emilia ha prestato a Caritas, Protezione Civile, Croce Rossa, Onlus Dar Voce, Banco Alimentare. Da lì gli alimenti verranno distribuiti sul territorio.

E’ a nostro parere una gran bella operazione che ci vede ancora una volta in prima linea, nel rispetto del motto “Dove c’è un bisogno, lì c’è un Lions”. Ancora un ringraziamento a tutti i Club ed ai soci che hanno voluto contribuire….

A proposito dimenticavo, dai 4-5.000 Euro pianificati, siamo arrivati ad una donazione di 16.700 Euro, grazie ai contributi che hanno continuato ad arrivare!

Grazie MariaGiovanna!

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo Terlera

LC Lissone