LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Innovazione Sociale: ecco il futuro del Lionismo

Si è svolto a Milano, al grattacielo Pirelli, in sala Gaber, un interessante Convegno su Lionismo e Innovazione Sociale (qui l’invito), alle soglie del nostro secondo centenario.
Il tema è stato affrontato da leader della Innovazione Sociale che ne hanno toccato gli aspetti più significativi. A noi la introduzione (oltre ai saluti, significativo l’intervento di Alberto Soci) e la chiusura, fatta da Sandro Castellana, per anticipare il nostro futuro, che per noi è già cominciato.
I nove interventi sono stati videoregistrati, accompagnati dalle slides che sono state autorizzate.
Qui un veloce flash dell’intervento del FVDG 108Ib2 Alberto Soci, qui le slides proiettate

Alberto Soci : La Innovazione Sociale nel Lionismo, nei suoi primi 100 anni di vita

Fu innovazione la nascita stessa del movimento, il 7 giugno 1917, a Chicago, dalle ceneri di alcuni ‘Club Business’ spostando la attenzione dalla attività di lobby al welfare, che negli anni venti negli Stati Uniti era demandato alle Imprese, per i propri occupati. Questo capitalismo aggressivo lasciava sul campo, in una sorta di Darwinismo Sociale, i più deboli e i Lions divennero il salvagente sociale.

Lo fecero per quelle persone che non potevano entrare nel processo produttivo, anche dopo la rivoluzione Keynesiana che aveva allargato il perimetro di attività economica dello Stato, diventando i ‘cavalieri della luce’ con Helen Keller.

Nel secondo dopoguerra si consolida l’impegno sociale degli Stati più evoluti (Sanità, Assistenza, Educazione e Previdenza) e il Lionismo (ormai International dal 1920) lavora con le Nazioni Unite per estendere la sua attenzione sulle popolazioni meno fortunate, anche attraverso la sua Fondazione, creata nel 1968.

E oggi che l’impegno sociale dello Stato tende a ridursi (le cause sono tante)  il Lionismo, accanto alle attività di assistenza, facilita la ‘sussidiarietà circolare’, il colloquio tra Politica, Istituzioni, Mercato e la Società Civile.

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo Terlera

LC Lissone