La Fondazione LCIF

Lions  International – nata nel 1917 – è la più grande organizzazione internazionale di club di servizio con oltre 1 milione 400 mila soci distribuiti in oltre 48 mila club, in più di 210 Paesi nel mondo.

Lions Club International Foundation ( LCIF) è il “braccio operativo” di Lions International.  Fondata nel 1968, la LCIF contribuisce ad ampliare il servizio dei Lions, dei volontari e dei  partner in tutto il mondo, in piena aderenza alla propria Mission: “migliorare la salute e il benessere,  rafforzare le comunità e  sostenere coloro che vivono nel bisogno, promuovendo la pace e la comprensione in tutto il mondo.”

Il mondo ha bisogno di una speranza, oggi più che mai. Con le crisi globali, i conflitti e le emergenze climatiche, il mondo ha bisogno di solidarietà e azione. La LCIF e i Lions stanno rispondendo alla chiamata con contributi e programmi, aiutando un mondo che ha bisogno e offrendo speranza e solidarietà.

Da oltre 50 anni LCIF  incrementa l’impatto dell’azione dei Lions a favore delle comunità e soprattutto delle fasce deboli, grazie alle donazioni. La Foundation interviene finanziando i progetti di service che i club non riescono a realizzare da soli, rendendo possibile in tal modo interventi concreti e capillari nelle comunità, nell’ambito delle otto cause globali : vista, giovani, assistenza nei disastri, iniziative umanitarie, diabete, cancro infantile, fame e ambiente.

Ma LCIF interviene anche in occasione di calamità naturali o sanitarie, o in caso di guerre, offrendo una vasta gamma di contributi e aiuti mirati a sostenere le comunità colpite , come ad es. per il terremoto in Turchia e Siria, e per la  guerra in Ucraina. La LCIF ha destinato più di 652.500 USD ai Lions in Turchia per l’assistenza alle aree colpite dal terremoto. I fondi raccolti  consentiranno ai Lions di fornire soccorsi immediati, a breve e a lungo termine alle vittime di uno dei più grandi terremoti che hanno colpito la regione in oltre 100 anni. Analogamente, in tutto il mondo sono stati raccolti più di 7 milioni di dollari per le popolazioni ucraine, e  i fondi vengono utilizzati per progetti a favore dei rifugiati nei paesi europei.

Dal 1968 LCIF ha  assegnato circa 20.000 di contributi per un totale di oltre 1,2 miliardi di USD nelle diverse aree d’intervento:

• 9,7 milioni di interventi di cataratta
  • Lions Quest è stato implementato in più di 110 paesi
  • 140 milioni di USD devoluti per iniziative di soccorso in caso di disastri
  • Più di 100 milioni di bambini vaccinati contro il morbillo

La LCIF ha recentemente concluso la Campagna 100: LCIF Potenza del Service, raccogliendo 325 milioni di dollari in 5 anni. E’ stata la raccolta fondi più importante e impegnativa mai realizzata da LCIF, ed ha avuto uno straordinario successo, nonostante le difficoltà e i “tragici” imprevisti ( pandemia Covid  e guerra in Ucraina).  Grazie a questo splendido risultato,  i Lions di tutto il mondo potranno continuare ad aumentare l’impatto del servizio nelle aree globali, ma non per questo smetteranno di raccogliere fondi e donazioni. La realtà ci mostra quotidianamente che i bisogni delle comunità sono in continua crescita, e I Lions devono essere pronti a realizzare progetti e service per dare sollievo a chi è nel bisogno.

Di seguito alcuni dati dell’ anno 2022-2023, decisamente significativi.

Grant approvati MONDO                1.445                          Importo     $ 39.255.208

Grant approvati EUROPA                  135                          Importo     $ 8.213.035

Grant approvati ITALIA                       52                          Importo     $ 892.161

LCIF ha un  impegno totale nei confronti dei donatori:  destina il 100% delle  donazioni ai contributi e alle spese del programma. Come tutte le organizzazioni di beneficenza, la LCIF sostiene tre categorie di spese: spese di programma, amministrative e di raccolta fondi. A differenza della maggior parte degli enti di beneficenza, la LCIF copre il 100% delle spese amministrative e di raccolta fondi a lungo termine tramite i redditi da investimenti, il che include interessi e dividendi accumulati, plusvalenze dalla vendita di titoli e aumento del valore degli investimenti detenuti nel portafoglio della Fondazione.

LCIF è una realtà meravigliosa, perché si basa sul lavoro dei volontari che con impegno, passione, entusiasmo e dedizione lavorano per raccogliere fondi che serviranno ad alleviare i bisogni di chi è in difficoltà, in tutto il mondo. E’ una realtà fatta della generosità di chi dona e del sorriso di chi riceve l’aiuto, ma soprattutto della felicità di chi sa di essere stato d’aiuto e di aver fatto la differenza.

LCIF – Serving a wordl in need.