LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Lions Club Caltanissetta dei Castelli: prestigiosi riconoscimenti UNESCO e ICOMOS per il progetto sui Castelli del Nisseno

Il progetto “Eredità Culturali, Paesaggi, Identità e Visioni Territoriali, alla (ri)scoperta dei Castelli del Nisseno”, ideato e promosso dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli in occasione delle celebrazioni del ventennale del Club – ha ottenuto i prestigiosi patrocini della CNI Commissione Nazionale per l’Unesco – il cui scopo è quello di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’esecuzione dei programmi UNESCO in Italia – e del Consiglio Internazionale per i Monumenti e i Siti (ICOMOS); tali alti organismi hanno così riconosciuto ed evidenziato la valenza dell’articolato progetto che attraverso molteplici attività, intende valorizzare e promuovere i Castelli del Nisseno.
Il patrocinio – sottolinea con soddisfazione la Dott.ssa Fabiola Safonte, presidente del club – è la forma più prestigiosa di sostegno che l’Organizzazione o la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO possono apportare ad un evento o ad una manifestazione, essendo concesso solamente nei confronti di iniziative che abbiano un alto valore sul piano scientifico, educativo o culturale e conferma quindi il valore del progetto di valorizzazione territoriale.
L’importantissimo riconoscimento, pervenuto in contemporanea a quello dell’ICOMOS, è merito – continua la presidente Safonte – di tutti coloro che hanno creduto nel progetto che ha visto coinvolti gli insigni studiosi che hanno accettato di far parte del comitato scientifico presieduto da Henri BRESC – Professore Emerito dell’Università di Parigi – i corsi di laurea in Scienze Turistiche e Beni Culturali dell’Università del Molise (accreditata TedQual – Tourism Education Quality del WTO – WorldWide Tourism Organization), il Dipartimento in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, la Società dei Territorialisti, l’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente Leonardo di Pisa, il Laboratorio di Studi Rurali Sismondi di Pisa, la Fondazione Unesco Sicilia, le Università degli Studi di Palermo, di Catania, di Messina e l’Università Kore di Enna, il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, l’Istituto Italiano dei Castelli, gli Assessorati Regionali ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana e al Turismo, Sport e Spettacolo, il Centro Regionale per la Catalogazione e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Sicilia, le tre Soprintendenze BB.CC.AA di Caltanissetta, di Enna e di Agrigento, la direzione regionale di SiciliAntica e di Italia Nostra, il nodo di Caltanissetta del Sistema Informativo Territoriale Regionale, la delegazione FAI di Caltanissetta, l’Istituto d’Istruzione Superiore Alberghiero Sen. A. Di Rocco di Caltanissetta, la sede di Caltanissetta di SiciliAntica, il Gruppo Zona V, le Amministrazioni Comunali e le Pro Loco dei Comuni di Butera, Caltanissetta, Campofranco, Casteltermini, Delia, Mazzarino, Gela, Pietraperzia, Resuttano, Santa Caterina, Mussomeli e Sutera, e le quattro più importanti banche di credito cooperativo locali senza il cui sostegno la realizzazione progettuale non sarebbe stata possibile.
Facente parte del progetto è anche il convegno, “I Castelli del Nisseno tra Eredità Culturali e Visioni Territoriali” che avrà luogo il prossimo Sabato 28 Maggio, e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di illustri personalità del mondo politico, scientifico ed accademico.
Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo Terlera

LC Lissone