LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Lions Club Caltanissetta dei Castelli: prestigiosi riconoscimenti UNESCO e ICOMOS per il progetto sui Castelli del Nisseno

Il progetto “Eredità Culturali, Paesaggi, Identità e Visioni Territoriali, alla (ri)scoperta dei Castelli del Nisseno”, ideato e promosso dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli in occasione delle celebrazioni del ventennale del Club – ha ottenuto i prestigiosi patrocini della CNI Commissione Nazionale per l’Unesco – il cui scopo è quello di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’esecuzione dei programmi UNESCO in Italia – e del Consiglio Internazionale per i Monumenti e i Siti (ICOMOS); tali alti organismi hanno così riconosciuto ed evidenziato la valenza dell’articolato progetto che attraverso molteplici attività, intende valorizzare e promuovere i Castelli del Nisseno.
Il patrocinio – sottolinea con soddisfazione la Dott.ssa Fabiola Safonte, presidente del club – è la forma più prestigiosa di sostegno che l’Organizzazione o la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO possono apportare ad un evento o ad una manifestazione, essendo concesso solamente nei confronti di iniziative che abbiano un alto valore sul piano scientifico, educativo o culturale e conferma quindi il valore del progetto di valorizzazione territoriale.
L’importantissimo riconoscimento, pervenuto in contemporanea a quello dell’ICOMOS, è merito – continua la presidente Safonte – di tutti coloro che hanno creduto nel progetto che ha visto coinvolti gli insigni studiosi che hanno accettato di far parte del comitato scientifico presieduto da Henri BRESC – Professore Emerito dell’Università di Parigi – i corsi di laurea in Scienze Turistiche e Beni Culturali dell’Università del Molise (accreditata TedQual – Tourism Education Quality del WTO – WorldWide Tourism Organization), il Dipartimento in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, la Società dei Territorialisti, l’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente Leonardo di Pisa, il Laboratorio di Studi Rurali Sismondi di Pisa, la Fondazione Unesco Sicilia, le Università degli Studi di Palermo, di Catania, di Messina e l’Università Kore di Enna, il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, l’Istituto Italiano dei Castelli, gli Assessorati Regionali ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana e al Turismo, Sport e Spettacolo, il Centro Regionale per la Catalogazione e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Sicilia, le tre Soprintendenze BB.CC.AA di Caltanissetta, di Enna e di Agrigento, la direzione regionale di SiciliAntica e di Italia Nostra, il nodo di Caltanissetta del Sistema Informativo Territoriale Regionale, la delegazione FAI di Caltanissetta, l’Istituto d’Istruzione Superiore Alberghiero Sen. A. Di Rocco di Caltanissetta, la sede di Caltanissetta di SiciliAntica, il Gruppo Zona V, le Amministrazioni Comunali e le Pro Loco dei Comuni di Butera, Caltanissetta, Campofranco, Casteltermini, Delia, Mazzarino, Gela, Pietraperzia, Resuttano, Santa Caterina, Mussomeli e Sutera, e le quattro più importanti banche di credito cooperativo locali senza il cui sostegno la realizzazione progettuale non sarebbe stata possibile.
Facente parte del progetto è anche il convegno, “I Castelli del Nisseno tra Eredità Culturali e Visioni Territoriali” che avrà luogo il prossimo Sabato 28 Maggio, e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di illustri personalità del mondo politico, scientifico ed accademico.
Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Giuseppe Walter Buscema

LC Modica

Deleghe: Congresso Nazionale/ New Voices/ Club Cuccioli

Distretto Ya

Governatore Bruno Canetti

LC Napoli Svevo

Deleghe: Sport/ Sosan/ Salute (AILD)

Distretto La

Governatore Piero Fontana

LC Cecina

Deleghe: Scuola / Università

Distretto L

Governatore Luigi Capezzone

LC Val di Comino

Deleghe: Tema di Studio Nazionale/ Rapporti con le istituzioni

Distretto Ab

Governatore Giuseppe D'Aprile

LC Gioia del Colle Host Terra dei Peucezi

Deleghe: Inclusione/ Disabilità/ Autismo

Distretto A

Governatore Marco Droghini

LC Pergola Valcesano

Deleghe: Innovazione culturale/ Identità territoriale /Comunità

Distretto Tb

Governatore Loris Baraldi

LC Sassuolo

Deleghe: Service Nazionale

Distretto Ta2

Governatore Leopoldo Passazi

LC Castelfranco Veneto

Deleghe: TESORIERE MD

Distretto Ta3

Governatore Maurizio Pettenazzo

LC Padova Morgagni

Deleghe: Ambiente

Distretto Ta1

Governatore Silvia Cenere

LC Bassano Jacopo da Ponte

Deleghe: SEGRETARIO DEL CONSIGLIO /Annuario/ Informatica

Distretto Ib4

Governatore Francesco Cangiano

LC Milano Host

Deleghe: Affari Legali/Statuti e Regolamenti/ Terzo Settore/Privacy

Distretto Ib3

Governatore Mirella Marussich Borghi

LC Cremona Duomo

Deleghe: Lions Day

Distretto Ib2

Governatore Christian Manfredi

LC Viadana Oglio Po

Deleghe: Relazioni Internazionali/ Cooperazione Internazionale

Distretto Ia3

Governatore Nicoletta Nati

LC Loano Doria

Deleghe: VICE PRESIDENTE - Giovani/ Scambi Giovanili

Distretto Ia2

Governatore Claudia Balduzzi

LC Valli Curone e Gruè

Deleghe: LCIF/ Fondazione nazionale LCIF

Distretto Ia1

Governatore Ettore Puglisi

LC Orbassano

Deleghe: Leo/ Lions Quest

Distretto Ib1

Governatore Adelio Nobili

LC Cesano Maderno Borromeo

Deleghe: Commissione Attività di Servizio