LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Abuso sui Minori: l’impegno dei Lions italiani

Nel susseguirsi di crisi pandemiche ed economiche le preoccupazioni del presente rischiano di distrarci dal futuro rappresentato dai nostri bambini che vanno amati, curati e tenuti al sicuro.

Il maltrattamento all’infanzia, in gran parte sommerso e sempre più offuscato da altre emergenze, rimane un problema particolarmente grave e pervasivo nella nostra società.

Ogni anno quasi 100.000 bambini – 9,5 minori ogni 1.000 residenti – sono seguiti dai servizi sociali dei comuni, mentre per ogni caso conosciuto dai servizi sociali ce ne sono almeno altri 9 sommersi che non verranno né intercettati né curati.

Tra le tante vittime, dirette e indirette, del Covid-19, i bambini sono stati i meno colpiti a livello sanitario, ma certamente i più indifesi e dimenticati.

La maggior parte degli episodi di violenza sui minori avviene all’interno della famiglia, che rappresenta quindi il luogo più pericoloso: tra il 60% e il 70% dei bambini tra i 2 e i 14 anni di età ha vissuto episodi di violenza emotiva da parte dei propri caregiver e, nei soli paesi industrializzati, circa il 58% ha subito una qualche forma di disciplina violenta in casa.

L’impegno dei Lions italiani per i bambini

In questo momento molto delicato, diventa ancora più importante l’impegno dei Lions italiani a favore dei bambini.

L’obiettivo è di sensibilizzare il territorio coinvolgendo soci, operatori scolastici, genitori, con l’intento di difendere dai pericoli i nostri piccoli, gli adulti di domani, ovvero il nostro futuro!

E’ proprio in quest’ottica che nasce l’idea del convegno del 27 febbraio 2021 (collegamento link locandina)

Il convegno è organizzato dal gruppo di lavoro multidistrettuale Abuso sui Minori con l’obiettivo di informare e sensibilizzare, nella consapevolezza che la prevenzione dell’abuso può essere proposta adeguatamente ed in modo non allarmistico ai bambini di tutte le età, sia a scuola che in famiglia, affinché sappiano difendersi nelle situazioni di rischio e soprattutto comprendano che il loro corpo e la loro persona hanno valore e dignità.

Il service di rilevanza nazionale “Abuso sui Minori – una mano per prevenire e aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione” esprime il desiderio dei Lions di contribuire a migliorare la società combattendo il fenomeno della violenza, ancor di più in questo periodo particolarmente difficile.

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo Terlera

LC Lissone