LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Castelli Romani: grande partecipazione alla Prevenzione Diabete

Il 19 Novembre il Lions Club Roma Castelli Romani – in occasione della Settimana del Diabete – ha invitato la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito sul tema “Diabete: una epidemia silenziosa e pericolosa” organizzato presso l’auditorium Aldobrandini di Frascati dalla presidente del Comitato Scuola del Club con la sua presidente Lidia Falconio e la presidente del Club Evy Cesarotti.

L’affluenza è stata notevole, tant’è che i 160 posti della sala non sono stati sufficienti. In contemporanea, è stato anche eseguito uno screening mediante misurazione della glicemia e lalions club roma casteli romani prevenzione diabete compilazione di un questionario. Sulla base di quest’ultimo e dei risultati della glicemia, il Dottor Falasca, primario diabetologo dell’ospedale di Frascati, ha poi fornito informazioni e consigli ai partecipanti allo screening stesso.L’incontro-dibattito ha visto la presenza la presenza tra i relatori del professor Paolo Brunetti, Lions di Perugia, che con la sua eccezionale competenza, ha affascinato tutti i presenti.

Il panel dei relatori era inoltre composto dal dottor Falasca che ha discusso il tema “Diabete, è una epidemia “, dal dottor Calcatelli, oculista dell’ospedale Fate Bene Fratelli, che ci ha trattato la “Retinopatia diabetica “, dalla dottoressa Di Mauro intervenuta sul “Diabete in gravidanza”.

lions club roma castelli romani prevenzione diabeteI diabetologi dottor Casella, primario a Frascati, Santilli, primario a Marino, e Versace primario a Grottaferrata, hanno successivamente approfondito le diverse tipologie di diabete e le loro complicazioni.

L’interesse sollevato tra i presenti ha fatto sì che questi ultimi abbiano chiesto al Club di proseguire con altri incontri sulla scia di questo e di quelli tenuti lo scorso anno con il dottor Calcateli sulla “Prevenzione della maculopatia” e con il dottor Fiaoni, otorino, sulla “Prevenzione dei tumori alla gola ed in bocca”.

L’incontro ha avuto il patrocinio del comune di Frascati e del comune di Grottaferrata.  Ha portato il suo saluto il sindaco di Frascati Mastrosanti congratulandosi per l’iniziativa e l’elevato livello dei relatori, in particolare per la presenza del professor Brunetti.

 

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Giuseppe Walter Buscema

LC Modica

Deleghe: Congresso Nazionale/ New Voices/ Club Cuccioli

Distretto Ya

Governatore Bruno Canetti

LC Napoli Svevo

Deleghe: Sport/ Sosan/ Salute (AILD)

Distretto La

Governatore Piero Fontana

LC Cecina

Deleghe: Scuola / Università

Distretto L

Governatore Luigi Capezzone

LC Val di Comino

Deleghe: Tema di Studio Nazionale/ Rapporti con le istituzioni

Distretto Ab

Governatore Giuseppe D'Aprile

LC Gioia del Colle Host Terra dei Peucezi

Deleghe: Inclusione/ Disabilità/ Autismo

Distretto A

Governatore Marco Droghini

LC Pergola Valcesano

Deleghe: Innovazione culturale/ Identità territoriale /Comunità

Distretto Tb

Governatore Loris Baraldi

LC Sassuolo

Deleghe: Service Nazionale

Distretto Ta2

Governatore Leopoldo Passazi

LC Castelfranco Veneto

Deleghe: TESORIERE MD

Distretto Ta3

Governatore Maurizio Pettenazzo

LC Padova Morgagni

Deleghe: Ambiente

Distretto Ta1

Governatore Silvia Cenere

LC Bassano Jacopo da Ponte

Deleghe: SEGRETARIO DEL CONSIGLIO /Annuario/ Informatica

Distretto Ib4

Governatore Francesco Cangiano

LC Milano Host

Deleghe: Affari Legali/Statuti e Regolamenti/ Terzo Settore/Privacy

Distretto Ib3

Governatore Mirella Marussich Borghi

LC Cremona Duomo

Deleghe: Lions Day

Distretto Ib2

Governatore Christian Manfredi

LC Viadana Oglio Po

Deleghe: Relazioni Internazionali/ Cooperazione Internazionale

Distretto Ia3

Governatore Nicoletta Nati

LC Loano Doria

Deleghe: VICE PRESIDENTE - Giovani/ Scambi Giovanili

Distretto Ia2

Governatore Claudia Balduzzi

LC Valli Curone e Gruè

Deleghe: LCIF/ Fondazione nazionale LCIF

Distretto Ia1

Governatore Ettore Puglisi

LC Orbassano

Deleghe: Leo/ Lions Quest

Distretto Ib1

Governatore Adelio Nobili

LC Cesano Maderno Borromeo

Deleghe: Commissione Attività di Servizio