LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Un Viaggio nel Service

lions viaggio nel service

di Sandro Castellana*

Che novità è mai questa? Il “passaporto” che alcuni partecipanti alla Convention di Las Vegas hanno avuto tra le mani sembrava un gioco, ma in realtà nascondeva un approccio semplice ed istintivo al modo migliore per “vivere e fare il Service”.

Il “viaggio” è composto di quattro fasi: Apprendimento, Scoperta, Azione, Celebrazione. Se ci pensiamo bene molti dei viaggi o progetti che noi affrontiamo nella nostra vita seguono questo lions viaggio nel serviceschema.

La scelta della meta delle proprie vacanze estive, la scoperta dei diversi modi per raggiungere la destinazione e per alloggiare confortevolmente, l’acquisto di libri per conoscere meglio il posto dove andare, la partenza, l’avventura e lo stupore suscitato dal nuovo paese che visitiamo e dalle persone che conosciamo, ed infine i racconti agli amici e conoscenti delle meraviglie del nostro viaggio; il viaggio è tutto questo.

Ma anche nella scelta di un corso di studi siamo portati a seguire un simile schema: la valutazione di quello più affine alle proprie capacità, attitudini, aspirazioni e possibilità, l’iscrizione, la ricerca e l’acquisto dei libri, la frequenza dei corsi, e poi la soddisfazione per il risultato raggiunto ed il racconto agli amici della nostra esperienza e delle nostre aspettative future.

lions viaggio nel serviceIl “Viaggio nel Service” è questo: la conoscenza degli obiettivi umanitari globali che l’Associazione ha individuato come prioritari, e, contemporaneamente, delle necessità locali delle nostre comunità; la scoperta e l’approfondimento delle sfide, delle risorse, delle innovazioni possibili e dei punti di forza del nostro club; la pianificazione, organizzazione e realizzazione del service da parte dei soci del club; la verifica dei risultati raggiunti, la condivisione di questi risultati con i soci, con la comunità, con gli altri club e con l’Associazione: un percorso che ci porta a vivere pienamente l’esperienza del Service.

Il “passaporto” permetteva a ciascuno di sperimentare questo percorso, di focalizzare la differenza fra le diverse fasi e di comprendere che tutte sono necessarie ed ugualmente importanti perché il viaggio (l’attività di Service) sia efficace e di propria soddisfazione. Il fatto nuovo è che adesso si vuole far si che ogni socio sia consapevole di questo percorso, che ciascuno viva l’esperienza del service come un arricchimento personale oltre che come un contributo significativo alla comunità, al club ed alla Associazione.

Così come ogni viaggio rappresenta una nuova esperienza, una opportunità di crescita personale ed una proiezione verso il futuro, così il Viaggio nel Service può farci vivere l’esperienza del service in modo diverso.

*Direttore Internazionale 2017-2019

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Giuseppe Walter Buscema

LC Modica

Deleghe: Congresso Nazionale/ New Voices/ Club Cuccioli

Distretto Ya

Governatore Bruno Canetti

LC Napoli Svevo

Deleghe: Sport/ Sosan/ Salute (AILD)

Distretto La

Governatore Piero Fontana

LC Cecina

Deleghe: Scuola / Università

Distretto L

Governatore Luigi Capezzone

LC Val di Comino

Deleghe: Tema di Studio Nazionale/ Rapporti con le istituzioni

Distretto Ab

Governatore Giuseppe D'Aprile

LC Gioia del Colle Host Terra dei Peucezi

Deleghe: Inclusione/ Disabilità/ Autismo

Distretto A

Governatore Marco Droghini

LC Pergola Valcesano

Deleghe: Innovazione culturale/ Identità territoriale /Comunità

Distretto Tb

Governatore Loris Baraldi

LC Sassuolo

Deleghe: Service Nazionale

Distretto Ta2

Governatore Leopoldo Passazi

LC Castelfranco Veneto

Deleghe: TESORIERE MD

Distretto Ta3

Governatore Maurizio Pettenazzo

LC Padova Morgagni

Deleghe: Ambiente

Distretto Ta1

Governatore Silvia Cenere

LC Bassano Jacopo da Ponte

Deleghe: SEGRETARIO DEL CONSIGLIO /Annuario/ Informatica

Distretto Ib4

Governatore Francesco Cangiano

LC Milano Host

Deleghe: Affari Legali/Statuti e Regolamenti/ Terzo Settore/Privacy

Distretto Ib3

Governatore Mirella Marussich Borghi

LC Cremona Duomo

Deleghe: Lions Day

Distretto Ib2

Governatore Christian Manfredi

LC Viadana Oglio Po

Deleghe: Relazioni Internazionali/ Cooperazione Internazionale

Distretto Ia3

Governatore Nicoletta Nati

LC Loano Doria

Deleghe: VICE PRESIDENTE - Giovani/ Scambi Giovanili

Distretto Ia2

Governatore Claudia Balduzzi

LC Valli Curone e Gruè

Deleghe: LCIF/ Fondazione nazionale LCIF

Distretto Ia1

Governatore Ettore Puglisi

LC Orbassano

Deleghe: Leo/ Lions Quest

Distretto Ib1

Governatore Adelio Nobili

LC Cesano Maderno Borromeo

Deleghe: Commissione Attività di Servizio