Una delle conseguenze più drammatiche della situazione palestinese e in Medio Oriente è l’alto numero di bambini che rimangono soli al mondo, accolti da orfanotrofi.
Uno di questi, a Betlemme, è La Crèche delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli: suore laiche che hanno fatto voto di servire i poveri.
L’orfanotrofio accoglie bimbi di ogni etnia e religione, ma è stato costruito nel 1884, ha 140 anni, e li dimostra tutti.
Nato per ospitare fino a 50 bambini tra zero e sei anni, oggi ne conta 70 e ogni giorno nuove innocenti vittime della guerra bussano alla porta In seguito alla realizzazione del service Con il Cuore a Betlemme ne potrà ospitare oltre 100.
L’intervento previsto oltre ad ampliare la capacità ricettiva, servirà per rinnova le stanze esistenti, rifare i bagni e l’impianto di riscaldamento, i termosifoni non garantiscono più un riscaldamento accettabile (quest’anno è anche nevicato parecchio!) mentre la caldaia per l’acqua calda si è rotta: bisogna cambiare tutto!
La Presidente del Lions Club Betlemme, Nahida Nasser Ghattas, si è fatta promotrice di un progetto per ampliare e ammodernare l’orfanotrofio. Attorno a lei si sono subito raccolti gli altri tre club Lions e il Club Leo della zona. La richiesta di aiuto è stata prontamente accolta dal Distretto A e dal Multidistretto 108 Italy che ha lanciato il service Con Il Cuore a Betlemme, una raccolta fondi per raggiungere una cifra importante, ma non certo proibitiva, di 150.000 mila euro; è già stata presentata domanda alla nostra fondazione LCIF per un ulteriore contributo di 150.000 dollari.
Vogliamo dare una mano ai piccoli innocenti orfani?
PUOI VERSARE IL TUO CONTRIBUTO:
Lions Clubs International Multidistretto 108 Italy
Iban: IT51C0623003201000064384216
Causale: Cuore a Betlemme – Nome del Club Lions o del socio
Oppure fai una donazione con Paypall o carta di credito:
I fondi donati non rientrano nei contributi a LCIF , nessun credito MJF